Comincia tutto dal silenzio, rotto piano piano da timidi suoni ovattati dalla neve: le prime paia di sci che pattinano in pista, dj e speaker che sintonizzano le loro frequenze per iniziare il racconto di una nuova pagina di storia sportiva, e poi ancora l’arrivo alla spicciolata dei migliori atleti al mondo pronti a lottare fino all’ultimo centimetro e allora in men che non si dica si alza il volume e parte la 19.a edizione del COOP FIS Tour de Ski in Val di Fiemme. Dal 3 al 5 gennaio le piste fra lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e l’Alpe Cermis si animeranno con la Sprint (TC), la Skiathlon (TC+TL) e la Final Climb (TL) in un concentrato di emozioni da vivere e ‘sentire’ a bordo pista, regalandosi giornate di grande sport arricchite dagli eventi di contorno proposti dal comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme.
Venerdì 3 e sabato 4 si respirerà un’autentica atmosfera da stadio nella struttura teserana, con gli appassionati dello sci di fondo locali e stranieri che oltre a far sentire il calore del loro tifo agli atleti da bordo pista potranno scatenarsi a suon di musica, prima e dopo le gare, in compagnia della Pop Band Satomi Hot Night. Non solo, nella riscaldata e accogliente Fiemme Party Tent si svolgeranno gli amati Nordic Après-Ski e Nordic After Party con la musica dal vivo di The Killibilly’s e i moderni DJ set by FUNLab.
A far sperimentare una nuova generazione sugli sci stretti ci penserà la Coop Mini World Cup, una simpatica gimkana allestita allo Stadio del Fondo che sabato 4 gennaio farà divertire bimbe e bimbi sulla neve, organizzata in collaborazione con Coop Norvegia e Coop Trentino. Pettorale e medaglia ufficiale per ogni concorrente faranno immedesimare i piccoli fondisti nei loro beniamini anche se, a differenza dei grandi, alla “Mini” è bandito l’agonismo e ciò che conta è solo divertirsi! Le iscrizioni online sono aperte ai nati fra il 2013 e il 2019 e sarà possibile aderire anche in loco presso l’Info Point dello Stadio (quota d’iscrizione 5 € a partecipante). Gli iscritti alla “Coop Mini World Cup” potranno inoltre pranzare presso il Tendone delle Feste Fiemme Party Tent ad un prezzo convenzionato, approfittando dello speciale Baby Menù.
Per quanti fossero interessati a vivere le emozioni del Tour de Ski in Val di Fiemme in modo esclusivo sono disponibili i VIP Tickets, gli speciali biglietti che danno accesso alle Aree Hospitality Fiemme Lounge dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e dell’Alpe Cermis, dove un pranzo a buffet con le eccellenze enogastronomiche del territorio viene servito durante le gare ed è possibile godere dello show sportivo del Tour da una prospettiva esclusiva, rispettivamente con vista sul rettilineo finale dello Stadio del Fondo e sull’arrivo della Final Climb (info e prezzi online).
Una delle proposte più originali del fine settimana targato Val di Fiemme è senza dubbio il “Tour del Gusto”, l’iconica iniziativa capace di lasciare ricordi indelebili nel cuore e nella mente di chi la vive. Domenica 5 gennaio i tifosi assiepati lungo la pista Olympia III dell’Alpe Cermis saranno impegnati nel tifare i fondisti alle prese con la mitica Final Climb e non solo: a bordo del tracciato di gara incontreranno le “poste”, stazioni allestite da quattro associazioni locali (Ziano Insieme, Fiemme Hockey, Krampus de Fiemme e U.S. Dolomitica) che propongono ciascuna una prelibatezza diversa, dal caffè del boscaiolo, ai canederli e gulasch, fino agli ‘ambleti’ e i panini con crauti e salsiccia. Un modo unico per vivere la Final Climb, senza dimenticare che i tifosi affolleranno la pista fin dal mattino per sostenere i concorrenti della Rampa con i Campioni presented by Val di Fiemme Cassa Rurale (gara Open in tecnica libera che ricalca il tracciato della Final Climb).
La Coppa del Mondo 2024/2025 è decollata lo scorso weekend dalla finlandese Ruka e subito la statunitense Jessie Diggins e il norvegese Harald Østberg Amundsen si sono riconfermati ai piani alti delle classifiche, vincendo la 20 km che ha chiuso la prima tappa della stagione. Dai due atleti che lo scorso anno si sono laureati campioni al Tour de Ski in Val di Fiemme arriva insomma la chiara intenzione di riaffermarsi anche in questa intensa annata sportiva.
In Val di Fiemme i lavori in vista della 19.a edizione del Tour de Ski procedono con il comitato organizzatore capitanato da Pietro De Godenz che può fare affidamento su partner importanti e una squadra di volontari coesa e professionale, che assicurerà per l’ennesima volta un grande show per tutti.