Biathlon - 04 dicembre 2024, 19:25

Biathlon - Geilo, Betemps: "La mia top ten e i risultati dei miei compagni mi danno fiducia per le prossime gare"

Credits Biathlonzentrum Martell

Credits Biathlonzentrum Martell

La prima giornata di IBU Cup a Geilo, in Norvegia, regala all’Italia una bella top ten firmata da Nicolò Betemps, in occasione dell’individuale. Il valdostano classe 2003, protagonista di una prima tappa a Idre Fjäll meno brillante, è riuscito a riproporsi su ottimi livelli oggi in terra norvegese, dove ha chiuso al 9° posto a 2 minuti e 48 dal vincitore Isak Frey. Nel complesso, un’ottima prova per l’azzurro della squadra B, che può gioire anche per la solidità al poligono, dove solo un errore 

Nel complesso, il bilancio è decisamente positivo per Betemps, che ai microfoni di Fondo Italia spiega"Sono molto contento della prestazione di oggi, dopo la scorsa settimana dove non ha girato proprio tutto bene. Penso che sia la mia top 10 di oggi che i risultati dei miei compagni degli scorsi giorni, significano che stiamo lavorando bene quindi mi da fiducia per le prossime gare". E' chiaro che, considerando l'importanza di non sbagliare al poligono nel format dell'individuale, un po' di amarezza rimane nel giudizio di Betemps: "Ovviamente sarebbe stato bello prendere anche l’ultimo, ma l’ho pizzicato e ne ho pizzicato anche uno da terra (che si è chiuso, ndr), quindi alla fine ci sta"

Il 9° posto di oggi non è l'unico risultato favorevole all'Italia in questo inizio di IBU Cup, considerando che - guardando alle top 15 - a Idre Fjäll erano arrivati anche due piazzamenti in 14ª posizione e un 13° posto per Nicola Romanin, un 13° posto di Linda Zingerle, un 12° e un 15° posto di Beatrice Trabucchi e un 11° posto di Marco Barale. Un bottino migliorato oggi a Geilo, dove oltre al 9° posto di Betemps è arrivata anche la 7ª posizione di Beatrice Trabucchi. 

Giorgio Capodaglio, Fausto Vassoney

SU