Biathlon - 03 dicembre 2024, 14:25

Biathlon - Coppa del Mondo, tutto pronto per la prima gara individuale: startlist confermate, solo 2 i forfait

credits - D. Yevenko

credits - D. Yevenko

Mancano solo due ore al via della prima "vera" gara della stagione 2024/25 di Coppa del Mondo di biathlon. Anche se il weekend ha regalato due giornate di competizioni emozionanti, le staffette sono sempre poco indicative sul livello di condizione degli atleti e il primo vero confronto potrà essere fatto solo quest'oggi, quando tutti saranno contro tutti ma soprattutto contro il cronometro.

Si preannuncia una Short Individual interessante, innanzitutto perché per la prima volta gli atleti saranno al via con il nuovo e chiacchierato sistema di partenza, che vedrà in big chiamati al cancelletto di partenza con pettorali ben più alti rispetto a come si era abituati a vederli. Le regole di quest'anno prevedevano la possibilità di tornare al "vecchio" sistema in caso condizioni meteo avverse, ma le nevicate di questa mattina non rappresentano un problema e si svolgerà tutto secondo quando previsto, anche se non mancano interrogativi sulle dinamiche di gara, soprattutto viste le condizioni meteo nettamente cambiate rispetto ai giorni scorsi.

Per quanto riguarda la start list, nessuna defezione tra i big, tutti confermati. Solo due gli assenti: il primo è il ceco Tomas Mykiska, che sarebbe dovuto partire con il pettorale numero 10 e, malato nei giorni scorsi, ha preferito rinunciare a gareggiare. L'altro è invece uno dei padroni di casa, Olli Hiidensalo, che doveva iniziare la sua gara con il pettorale 25, ma ha lasciato Kontiolahti, ma per lui è sicuramente un bel diversivo: il finlandese del resto è tornato a casa per raggiunto la moglie che lo sta per rendere papà per la prima volta. Prenderà il suo posto Joni Mukkala.

 

Federica Trozzi

SU