Biathlon - 03 dicembre 2024, 19:10

Biathlon - Daniele Cappellari: "Gara tosta, però sugli sci avevo sensazioni molto buone. Al tiro bisognerà lavorare meglio nella sprint"

Biathlon - Daniele Cappellari: "Gara tosta, però sugli sci avevo sensazioni molto buone. Al tiro bisognerà lavorare meglio nella sprint"

Prima gara della stagione per Daniele Cappellari, unico azzurro assieme a Patrick Braunhofer a non aver preso parte alle staffette del weekend e pertanto chiamato oggi a rompere il ghiaccio e a prendere confidenza con il clima di gare direttamente nella prima gara individuale e in una gara non semplice in condizioni complesse, soprattutto al poligono. 

Con tre errori al tiro e un 58esimo posto, il 27enne di Forni Avoltri ha dichiarato ai microfoni di Fondo Italia dopo la gara si è comunque soddisfatto di quanto fatto. "Oggi mi sentivo bene, ho cercato di partire controllato e infatti nell'ultimo giro avevo ancora energie e infatti non ho pagato tanto distacco rispetto ai primi, come accadeva negli anni scorsi quando l'ultimo giro era sempre un punto debole quindi da quel punto di vista sono contento. Ho sbagliato un po' troppo la seconda serie con 2 errori però 3 errori oggi con queste condizioni ventose in cui tanti hanno sbagliato, sono contento lo stesso della prestazione"

Come detto la gara è stata caratterizzata da condizioni particolari, sia in pista vista la neve fresca scesa in mattinata, sia al poligono dove il vento si è fatto "sentire" anche per i biathleti più esperti.

"Oggi la neve era abbastanza lucida perché ha nevicato e io non sono mai stato particolarmente portato per sciare sulla neve lucida, però avevo sensazioni molto buone per cui sono contento anche se è stata una gara tosta, la mia prima della stagione. Sono contento" ha spiegato il biathleta delle Fiamme Oro, proseguendo con l'analisi del suo tiro "Oggi c'era un po' di vento fin dall'azzeramento, però era abbastanza costante. A terra ho dovuto lavorare un po'', dando tacche, mentre in piedi sono stati proprio errori miei, ho anticipato un po' troppo i colpi. Bisognerà lavorare meglio nella sprint"

Federica Trozzi

SU