Biathlon - 03 dicembre 2024, 10:44

Biathlon - Coppa del Mondo: a Kontiolahti arriva finalmente la neve! Cosa cambia per la gara?

Biathlon - Coppa del Mondo: a Kontiolahti arriva finalmente la neve! Cosa cambia per la gara?

Una copiosa nevicata è caduta tra la notte e le prime ore del mattino su Kontiolahti e i fiocchi, seppur con precipitazioni più moderate, stanno continuando a imbiancare la località finlandese anche in questo momento.

Fino a ieri faceva una certa impressione il paesaggio sulla strada da Joensuu, sede della maggior parte delle squadre e dei vari uffici accrediti dell'IBU, al centro biathlon di Kontiolahti. Non vi era, infatti, alcuna traccia di neve, creando così, pur essendo a inizio dicembre, un paesaggio autunnale, inusuale per la Finlandia in questo periodo. La neve sul tracciato, ottenuta grazie alla tecnica dello snowfarming, appariva sporca, seppur comunque non lenta. Nel tardo pomeriggio, dopo l'allenamento ufficiale maschile, il comitato organizzatore stava continuando a portare neve sul tracciato.

Nella tarda serata di ieri sono poi scese alcune gocce di pioggia e, come previsto, nella notte è finalmente arrivata la neve ad imbiancare il paesaggio e le piste, rendendo il tutto invernale.

Ma ciò che peso avrà sulla gara? Innanzitutto, se le previsioni dovessero essere giuste, come è stato fin qui, le precipitazioni dovrebbero terminare nel primo pomeriggio. Quindi, alle 17:20 ora locale, quando in Italia saranno le 16:20, nessun fiocco di neve dovrebbe cadere sul tracciato finlandese (per la start list clicca qui). Ciò non dovrebbe quindi condizionare troppo la gara. Anche perché se dovesse smettere di nevicare nel corso della gara, i concorrenti con i numeri più alti sarebbero avvantaggiati. Un piccolo vantaggio lo avranno però anche così, in quanto seppur senza ulteriori precipitazioni la neve potrebbe andare a lucidarsi, ciò significherebbe sempre un vantaggio, seppur leggero per gli atleti con numeri più alti. Molto ironico, se si considera che negli ultimi mesi si è discusso tanto della decisione dell'IBU di far partire gli atleti del gruppo rosso tra il 42 e il 68. Vedremo.
Ricordiamo che l'ordine di partenza può sembre essere cambiato dopo la riunione di giuria che si svolgerà alle 13:50 locali, 12:50 in Italia, ma proprio per quanto abbiamo scritto in precedenza, ciò appare molto difficile.

Una nevicata che certamente va in aiuto del comitato organizzatore, autore fin qui di un lavoro più che egregio, e forse renderà condizioni più stabili per tutti nelle prossime giornate di gara. Ovviamente, tutto da vedere.

Giorgio Capodaglio

SU