Quando una tappa di Coppa del Mondo si conclude e bisogna spostarsi alla sede di tappa successiva, ogni squadra spera di poterlo fare nel modo più semplice e veloce possibile, per evitare di stancarsi troppo ed essere tutti pronti a cominciare l'avvicinamento alla gara successiva. A volte, però, gli eventi sono fuori dal controllo delle attente e minuziose tabelle di marcia: proprio come è successo alla Nazionale norvegese di sci di fondo, che ieri ha effettuato il trasferimento da Ruka verso Lillehammer.
Il piano prevedeva che la squadra raggiungesse l'aeroporto di Rovaniemi con un viaggio in autobus di circa tre ore, per poi attendere il volo verso Östersund. Uno spostamento di poche ore che, invece, si è rivelato una specie di esodo a causa delle condizioni meteorologiche. Undici ore e un'intera notte in autobus per i Norge, come riferisce questa mattina NRK.
Secondo il quotidiano finlandese Yle, le autorità finlandesi hanno emesso un avviso di cattive condizioni di guida per quasi tutta la Lapponia a causa delle strade scivolose e della pioggia e domenica sera sul tratto compreso tra Sodankylä e Rovaniemi si sono verificati una decina di incidenti stradali, che hanno bloccato le carreggiate e reso impossibile lo scorrimento.
"Sono felice di essere arrivato sana e salva. Ho avuto paura. Sono molto felice di trovarmi qui e di non giacere in un fosso nelle foreste finlandesi" ha detto Therese Johaug a NRK una volta raggiunta Rovaniemi "non ho mai vissuto un'esperienza simile. È stato assolutamente folle. Diversi centimetri di ghiaccio ovunque"
Per quanto la situazione sia stata inconveniente e snervante, Martin Løwstrøm Nyenget afferma che l'autista dell'autobus ha fatto “un ottimo lavoro” e tutti sono rimasti tranquilli.
"L'atmosfera era buona. Noi atleti abbiamo sciato, gli skimen hanno lavorato molto duramente, quindi c'era calma e tutti hanno dormito un po'. È andato tutto liscio alla fine" ha dichiarato Nyenget a NRK.
Tutto bene quel che finisce bene e una volta arrivato nel "paese di Babbo Natale", la squadra ha proseguito il viaggio verso Oslo, via Helsinki. Altre Nazionali, come quella svedese, invece, hanno noleggiato un aereo direttamente da Kuusamo e non ha avuto problemi a tornare a casa.