Un secondo posto nella 10km in classico e un quarto, arrivando al traguardo insieme alle prime tre, nella 20km mass start in skating di questa mattina, sono risultati di tutto rispetto per una Therese Johaug che era al rientro a più di due anni dalle ultime gare. Questo week-end di Ruka, ha dimostrato che è già tornata al livello delle migliori al mondo e allo stesso tempo, per chi pensava che fosse semplice per lei tornare a vincere, che se vorrà portare a casa l’oro ai Mondiali di Trondheim di febbraio, dovrà comunque fare ancora uno step di crescita.
Nel dopo gara la 36enne norvegese ha parlato della gara di oggi vinta da Jessica Diggins: “Mi sentivo bene, gli sci erano buoni e ho cercato di imprimere un ritmo forte e di spingere al massimo, ma non sono riuscita a creare un gap con le altre, e in quel momento è stato un po’ frustrante. Comunque son felice di essere tornata, sto bene in questo ambiente e si, sono proprio felice”.
Rispondendo alla domanda di Fondo Italia su quale sia la principale sfida da affrontare in questo ritorno alle gare, Johaug non ha dubbi: “Di sicuro lasciare mia figlia a casa, e che stando via, mi manca molto”.
Tornando sulle gare fatte in questi giorni in Finlandia, ha dichiarato: “Ruka è veramente un bel posto in cui gareggiare e c’è sempre una grande atmosfera, sono contenta di essere ripartita da qui” – e guardando ai risultati avuti aggiunge - “Queste gare mi hanno confermato che la mia condizione è buona, sono felice di quanto ho ottenuto qui e non vedo l’ora di essere di nuovo in gara in Coppa del Mondo a Lillehammer”.
Un’ultima risposta, alla richiesta sul fatto se riprenderà o meno con le gare di atletica dopo la stagione invernale: “Noo, non credo. Ora non ci penso, in futuro si vedrà.”