A Ruka cala già il sipario del primo weekend di Coppa del Mondo di sci di fondo: in programma le due mass start da 20 km, in tecnica libera dopo le due giornate Gli uomini partiranno alle 9.30 (ora italiana), mentre la gara femminile inizierà alle 11.25. In totale saranno sei gli azzurri al via nelle due competizioni, una donna e cinque uomini.
Nella gara femminile si attente di vedere all'opera finalmente una Jessie Diggins, più defilata in queste giornate, ma naturalmente attenzionate sono anche Therese Johaug e Astrid Oeyre Slind, già protagoniste nel venerdì inaugurale, così come una Ebba Andersson che sicuramente vorrà farsi "perdonare" l'inizio non brillantissimo nell'individuale. In gara anche Moa Ilar, vincitrice lo scorso anno. Assente Karlsson, vincitrice della 10km di venerdì: anche se non si hanno informazioni ulteriori a riguardo, la scelta tecnica è stata effettuata prima dell'inizio della tappa finlandese.
A rappresentare l'Italia solo Anna Comarella, con il pettorale 33.
Quattro gli azzurri al via della gara maschile. A guidare la squadra azzurra vi sarà Federico Pellegrino (14), che ha dimostrato brillantezza in questo avvio di stagione ed è pronto a dire la sua in una gara sull'uomo. Con lui Elia Barp (24), molto competitivo in questo format, Paolo Ventura (32), che lo scorso anno si è ben comportato a skating, Simone Daprà (34) e Davide Graz (39).
Tra gli avversari degli azzurri naturalmente spicca la "corazzata" norvegese capitanata da Klaebo che con la vittoria in sprint di oggi ha riconquistato il pettorale giallo.