Salto - 21 novembre 2024, 15:00

Salto con gli sci - Le convocate della Germania per le gare di Lillehammer

Salto con gli sci - Le convocate della Germania per le gare di Lillehammer

Dopo quelle della squadra maschile, la DSV (Federazione tedesca di sci) ha diramato le convocazioni per il team femminile che sarà in gara nel primo weekend di Coppa del Mondo della stagione a Lillehammer in Norvegia, questa settimana.

Per la Germania sei posti a disposizione nelle gare norvegesi e il sestetto è guidato da Katharina Schmid, che di recente ha festeggiato una vittoria casalinga nella finale del Gran Premio estivo di Klingenthal e si è poi assicurata il titolo ai Campionati tedeschi di Garmisch-Partenkirchen.

Oltre a Schmid, il Ct della nazionale femminile Kuttin, ha convocato Selina Freitag, Juliane Seyfarth, Anna Hollandt, Agnes Reisch e la 20enne Alvine Holz.

Proprio in questi giorni Schmid ha parlato del percorso di avvicinamento a queste prime gare: “La preparazione è andata alla grande. Penso che abbiamo lavorato abbastanza bene per tutta l'estate, autunno compreso. Siamo state in grado di saltare davvero bene nelle ultime settimane. Resta da vedere se ciò avverrà anche in gara, con tutta la concorrenza. Ma sono ottimista”.

Il tecnico austriaco delle tedesche, Heinz Kuttin, è convinto del potenziale delle sue e spera che ciò si veda già in queste prime gare: “Siamo molto soddisfatti della preparazione, dalla pianificazione e organizzazione, fino all'implementazione di quanto programmato a inizio stagione. Il nostro grande obiettivo è essere tra i primissimi nella Coppa delle Nazioni nei prossimi anni, con la voglia di vincere un giorno questa competizione a squadre”-  e aggiunge, poco prima della partenza per Lillehammer - "Sulla base dei valori riscontrati in allenamento, sappiamo che fisicamente siamo molto ben preparati. Le domande che ci poniamo prima di queste gare sono: qual’è effettivamente il nostro livello rispetto a quello degli altri paesi? In che misura siamo adeguatamente pronti per quel che riguarda i materiali? Sono ottimista e allo stesso tempo curioso di vedere quale sarà il nostro bilancio dopo questo fine settimana di gare”.

 

 

Marco Cimenti

SU