Sci di fondo - 18 novembre 2024, 09:00

Sci di fondo - Ad una settimana dalla première svedese, Moa Lundgren fa ancora i conti con la commozione cerebrale

Sci di fondo - Ad una settimana dalla première svedese, Moa Lundgren fa ancora i conti con la commozione cerebrale

La scorsa estate, nel mese di agosto, Moa Lundgren è stata vittima di una caduta piuttosto pesante mentre si allenava sugli skiroll a Trondheim: a causa di una discesa piuttosto ripida, ha raggiunto velocemente una velocità elevata ed è scivolata su un tratto di strada bagnata, battendo la testa. 

Nessun infortunio grave per la svedese, ad esclusione di una commozione cerebrale i cui effetti si trascinano ancora oggi dopo tre mesi, diventando più vulnerabile, riscontrando difficoltà nello svolgere piccoli compiti di vita quotidiana e lavori domestici. Tuttavia, l'allenamento è stato fin da subito più gestibile: per questo la speranza è quella di prendere parte a tutte e tre le gare di apertura della stagione del fondo svedese a Bruksvallarna nel fine settimana.

"Sto molto, molto meglio. Sono stata in raduno e ho affrontato l'allenamento un po' alla volta. Mi aspetto delle gare che forniscano le giuste indicazioni” ha dichiarato la 26enne a SVT Sport.

Lundgren, che fa parte della stessa squadra di sci di lunghe distanze di Stina Nilsson, il Team Ragde, all'inizio della stagione si concentra però soprattutto sullo sci tradizionale, ponendosi la partecipazione ai Campionati del Mondo di Trondheim come grande obiettivo della stagione: è importante quindi avere la possibilità di gareggiare in Coppa del Mondo.

"Naturalmente voglio andare a Ruka e soprattutto a Lillehammer"

Federica Trozzi

SU