Se già in occasione della sprint, chiusa in quindicesima posizione, aveva destato una buona impressione, Dorothea Wierer ha fatto ancora meglio oggi concludendo al terzo posto nella mass start, alle spalle di una Tandrevold già in buona condizione e Kirkeeide. Due errori al poligono e una bella prestazione sugli sci, con un passo gara che sembra già discreto, nonostante la ruggine di tanti mesi d’assenza dalle competizioni.
«Sono abbastanza soddisfatta – ha dichiarato l’altoatesina delle Fiamme Gialle a Fondo Italia – mi manca ancora il cambio di ritmo, ma con il doppio mi sento abbastanza bene ed è un buon segno. Sono anche contenta della mia prestazione al tiro, perché oggi non era affatto facile al poligono, c’erano un po’ di folate di vento».
Le due prestazioni di Sjusjøen danno quindi qualche certezza in più a Wierer, che anche in estate non aveva avuto alcun confronto diretto con le altre: «Sono consapevole che qui a Sjusjøen erano presenti solo le norvegesi e sarà quindi più difficile tra due settimane quando ci saranno anche le altre nazioni. Spero però di migliorare gara dopo gara, anche perché prima di oggi non affrontavo altre atlete da febbraio, avendo svolto solo allenamenti contro me stessa. Quindi resto ottimista».
E per il ritorno di Wierer sono felici tanti appassionati di biathlon, che non vedevano l’ora di rivederla in azione, come dimostrano gli ottimi numeri della diretta delle gare, andata in onda su Fondo Italia, con i picchi raggiunti proprio quando l’azzurra era al via della sprint di sabato.