Salto - 15 novembre 2024, 17:30

Salto con gli sci – A Willingen sarà costruito un nuovo trampolino per il salto

Salto con gli sci – A Willingen sarà costruito un nuovo trampolino per il salto

Buone notizie per gli atleti e gli appassionati di salto con gli sci tedeschi e non. Nella cittadina di Willingen, situata nel Land dell’Assia Settentrionale, in Germania, verrà costruito un nuovo trampolino per il salto, per permettere agli atleti di allenarsi nel migliore dei modi.

Come annunciato dal Ministero federale dell’Assia, tramite il suo responsabile alle attività sportive, la costruzione verrà inserita nel piano di approvazione del governo federale per il 2025.

La nuova struttura sportiva sorgerà a Mühlenkopf all’interno del comune di Willingen, si tratterà di un “Normal Hill” (Hill Size 87) e sarà adiacente al già esistente Mühlenkopfschanze, ovvero il trampolino grande dove si terrà la tappa di Coppa del Mondo di salto con gli sci dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025.

L’aggiunta di un ulteriore trampolino renderà Willingen una meta decisamente ambita per tutti gli atleti della disciplina, avendo la possibilità di potersi allenare sia in estate che in inverno su entrambe le “colline”.

“Questa è una buona notizia per lo sport di alto livello e per la località di Willingen”, ha sottolineato il Ministro dell'Interno Nancy Faeser (SPD). “Willingen è anche un importante centro per i giovani talenti e una sede della Coppa del Mondo di salto con gli sci. Con un nuovo trampolino, questa importanza aumenterà ulteriormente”

Ad accelerare il progetto della nuova costruzione è stato anche il fatto che gli atleti di salto con gli sci e di combinata nordica tedeschi hanno riscontrato di recente sempre più difficoltà ad allenarsi in modo adeguato. Uno dei motivi è stata la chiusura del “Normal Hill” di Winterberg, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, dismesso da tempo.

Il nuovo trampolino di Willingen sarà cofinanziato dallo stato federale dell'Assia: “Lo Stato sosterrà il Comune di Willingen e lo Sci Club di Willingen nell'imminente processo di richiesta di finanziamento federale” ha sottolineato il Ministro dello Sport dell'Assia Diana Stolz (CDU).

Marco Cimenti

SU