Biathlon - 13 novembre 2024, 13:15

Biathlon - L‘IBU Junior Cup 2024/25 si aprirà tra un mese in Val Ridanna

Credits Sportissimus

Credits Sportissimus

Per il biathlon la stagione 2024/25 è ai blocchi di partenza e con lei anche il Centro Biathlon di Ridanna. Dal 12 al 15 dicembre, quindi tra un mese, nella valle laterale dell’Alta Val d’Isarco si terrà la prima tappa stagionale dell’IBU Junior Cup. Infine, nell’anno nuovo, dal 5 all’8 febbraio 2025, farà tappa a Ridanna anche l’IBU Cup. Il comitato organizzatore guidato dalla neo-presidente Maria Theresia Wurzer è pronto e aspetta con trepidazione la prima neve.

I preparativi per l’IBU Junior Cup sono in pieno svolgimento da tempo, anche se il team del comitato organizzatore di Ridanna guidato dalla nuova presidente Maria Theresia Wurzer – che succede a Manuel Volgger, il quale d’ora in poi si concentrerà sul ruolo di direttore di gara – è ben rodato. “In realtà va tutto come sempre. All’IBU Junior Cup si sono iscritti 36 Paesi, quindi ci aspettiamo che arrivi di nuovo una gran quantità di giovani atlete e atleti”, racconta Wurzer. Per questa settimana e la prossima in Val Ridanna sono previste temperature basse, attorno allo zero, ma la prima nevicata non è ancora in vista. “Purtroppo non c’è ancora stata. Abbiamo già iniziato a produrre la neve artificiale, ma ci sarebbe d’aiuto se una volta nevicasse in modo abbondante. Ma non ci preoccupiamo, in fondo siamo abituati a situazioni di questo tipo e per questo siamo pronti a ogni scenario”, conferma Wurzer.

Il programma dell’IBU Junior Cup è stato fissato da tempo. Le giovani biatlete e i giovani biatleti arriveranno in Val Ridanna dopo l’Immacolata e da martedì 10dicembre potranno prepararsi alle gare sulle piste e al poligono. I primi allenamenti ufficiali sono in programma mercoledì 11 dicembre, mentre il giorno successivo si terranno le gare individuali. Durante la mattinata le biatlete saranno impegnate su 12,5 chilometri di pista con quattro sessioni di tiro. Poi, poco dopo mezzogiorno toccherà ai biatleti, che gareggeranno su 15 chilometri di pista con quattro sessioni di tiro, due a terra e altrettante in piedi.

Due competizioni sprint nel fine settimana.

Dopo i secondi allenamenti ufficiali in calendario venerdì 13 dicembre, il fine settimana a Ridanna sarà all’insegna della gara sprint. Sia sabato sia domenica, infatti, si terrà una competizione sprint: in entrambe le giornate le biatlete saranno in gara di mattina, mentre nei due pomeriggi sarà la volta dei biatleti. Nella sprint, che è la gara più breve nel biathlon, le atlete percorreranno 7,5 chilometri e saranno impegnate al tiro una volta a terra e una volta in piedi, tante volte quante i biatleti. Questi ultimi, però, dovranno sciare 10 chilometri.

Conclusa l’IBU Junior Cup, al Centro biathlon di Ridanna non si starà fermi. Infatti in febbraio arriverà il momento clou della stagione. L’IBU Cup farà tappa nel nord dell'Alto Adige. E accadrà in un momento particolare: la settimana prima in Val Martello, nella zona occidentale dell’Alto Adige, si terranno i Campionati europei che a loro volta seguiranno la Coppa del mondo di biathlon ad Anterselva.

Per questo è molto probabile che, al termine delle competizioni in Val Martello, molte atlete e tanti atleti raggiungeranno direttamente Ridanna per partecipare alle gare successive. L’IBU Cup si aprirà mercoledì 5 febbraio 2025 con le prime due competizioni (sprint). Come per la Junior Cup, anche in questo caso le biatlete e i biatleti potranno allenarsi a Ridanna anche nelle giornate precedenti. La tappa dell’IBU Cup si concluderà sabato 8 febbraio.

Programma IBU Junior Cup a Ridanna

Martedì 10 dicembre
Allenamento libero

Mercoledì 11 dicembre
Allenamenti ufficiali

Giovedì 12 dicembre
10.30: gara individuale femminile
14.30: gara individuale maschile

Venerdì 13 dicembre
Allenamenti ufficiali

Sabato 14 dicembre
10.30: Sprint femminile
14.15: Sprint maschile

Domenica 15 dicembre
10.30: Sprint femminile
14.15: Sprint maschile

Calendario biathlon a Ridanna, stagione 2024/25

IBU Cup
Dal 5 all’8 febbraio 2025

Comunicato Stampa

SU