Sci di fondo - 12 novembre 2024, 11:30

Sci di fondo - Da Pellegrino a Valnes e Niskanen, quanti big iscritti a Muonio: quali gare fanno gli azzurri e i loro avversari

Photo Credits: Newspower

Photo Credits: Newspower

Le nevi di Muonio si preparano ad accogliere le gare che nel prossimo weekend coinvolgeranno la nazionale italiana, attualmente in raduno in Finlandia, in un primo adrenalinico assaggio di vera competizione. Sarà un vero e proprio antipasto in vista della Coppa del Mondo a Ruka, considerando che tra gli iscritti si leggono i nomi di numerosi atleti di primissimo livello.

Un buon test per il gruppo guidato da Markus Cramer, che potrà misurarsi nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre su tre format differenti. Si aprirà nella prima giornata con una sprint in tecnica classica, a cui seguiranno nei due giorni successivi una 10 km sempre in classico e una 10 km a skating.

Per conoscere gli orari delle gare, CLICCA QUI.

Ma chi parteciperà alle singole gare? Su quali appuntamenti puntano gli italiani e chi saranno i principali avversari? Andiamo a scoprire i principali iscritti alle singole competizioni di Muonio, ricordando che si tratta soltanto di iscrizioni e dunque che non tutti gli iscritti saranno poi necessariamente al via.

 

DONNE

 

Partendo dalle donne, in occasione della sprint si registra l’iscrizione di Nicole Monsorno, Caterina Ganz e Anna Comarella, con la sola assenza di Francesca Franchi per la prima gara. Alla 10 in classico parteciperanno poi tutte quattro le azzurre presenti a Muonio, mentre nella prova a skating l’unica assente sarà Monsorno.

Non mancheranno di certo le avversarie, prime tra tutte le atlete della Germania, con Victoria Carl iscritta a tutte tre le competizioni. Tra le sue compagne di squadra, occhio anche a Laura Gimmler (sprint e 10 TC), Katharina Hennig (10 TC e 10 TL), Pia Fink (10 TC e 10 TL) e Coletta Rydzek (sprint e 10 TC).

Oltre alle tedesche, grande concorrenza arriverà poi dall’austriaca Teresa Stadlober (10 TC e 10 TL), oltre a una scontata folta presenza delle finlandesi. Tra le principali componenti della squadra A nazionale andranno tenute d’occhio Jasmi Joensuu (sprint e 10 TC), Anne Kyllönen (10 TC e 10 TL) , Johanna Matintalo (10 TC e 10 TL), Kerttu Niskanen (10 TC e 10 TL) , Krista Pärmäkoski (10 TC e 10 TL) , Evelina Piippo (10 TC e 10 TL) e tantissime altre interpreti di livello del paese.

 

UOMINI

 

Tra gli uomini, poi, degli 8 convocati solo Simone Mocellini non parteciperà alle gare, mentre sarà ben presente il resto del gruppo. Davide Graz, Francesco De Fabiani, Paolo Ventura, Simone Daprà, Elia Barp e Federico Pellegrino sono iscritti a tutte tre le competizioni, mentre Michael Hellweger sarà al via soltanto della sprint e della 10 a skating.

La concorrenza, anche in questo caso, sarà di grandissimo livello. Ci sarà la Germania, da tenere in considerazione soprattutto per le gare distance, con – tra gli altri – Friedrich Moch (10 TC e 10 TL), Janosch Brugger (sprint e 10 TC), Lucas Boegl (10 TC e 10 TL), Florian Notz (10 TL) e Anian Sossau (sprint e 10 TL). Per la sprint, da non sottovalutare nemmeno l’austriaco Benjamin Moser, che farà poi anche la 10 a skating.

Ma non è finita qui, perché a Muonio ci saranno anche alcuni big norvegesi, che approfitteranno del weekend per preparare le successive gare di Beitostølen. Come accaduto spesso negli ultimi anni, ci sarà Erik Valnes, vincitore della sprint di Muonio lo scorso anno. Il norvegese specialista dell'alternato, oltre alla sprint quest’anno si diletterà su un’altra distanza a lui particolarmente congeniale, la 10 km in classico. A lui si aggiungeranno anche Mikael Gunnulfsen (sprint e 10 TC), Henrik Dønnestad (10 TC), Mattis Stenshagen (10 TC) e un redivivo Finn-Hagen Krogh (10 TC).

E poi ecco Iivo Niskanen, a guidare il plotone finlandese nelle due gare distance (non è iscritto invece alla sprint). Al suo seguito un numeroso gruppo di buoni atleti, tra i quali anche Lauri Vuorinen (sprint e 10 TL) Ristomatti Hakola (10 TC e 10 TL), mentre non è iscritto Perttu Hyvärinen.

Fausto Vassoney

SU