Il 18 e 19 gennaio 2025 la Val di Fiemme torna ad animarsi con l’attesissimo appuntamento con lo Skiri Trophy Cross Country, evento di riferimento a livello mondiale per quanto riguarda lo sci di fondo giovanile. Un weekend che porterà presso il rinnovato Centro del Fondo di Lago di Tesero centinaia di ragazzi e ragazze provenienti dalle più svariate nazioni.
Per la 41ª edizione, che come da tradizione ospiterà anche il Revival, si gareggerà in tecnica classica, con un programma fitto e già ben delineato quando mancano poco più di 2 mesi all’evento. Sotto l’ala della coordinatrice Nicoletta Nones, lo Skiri 2025 si aprirà venerdì 17 gennaio con la riunione dei capi squadra a Castello di Fiemme, mentre da sabato 18 gennaio si darà il via ufficiale alle gare, con la categoria Cuccioli e il Revival in gara. Seguirà la ormai celebre Cerimonia di Benvenuto a Castello di Fiemme, durante la quale la carovana di accompagnatori e atleti prenderà parte alla fiaccolata, con accensione del tripode alla presenza della autorità, prima di concludere con la Santa Messa. Domenica 18 gennaio il gran finale: dalle 9.30 scenderanno in pista gli “scoiattolini” delle categorie Ragazzi e Allievi, a cui seguiranno nel primo pomeriggio la cerimonia di premiazione ufficiale, accompagnata da un’estrazione di ricchi premi a sorteggio. Ricordando che anche quest’anno sarà aperta la partecipazione alle 3 “combinate”: la Skirilonga, la Skiri-MiniValCasies e la Skiri-MinimarciaGp.
“Le iscrizioni – ricorda Nicoletta Nones – sono già aperte e saranno chiuse per motivi organizzativi al raggiungimento dei 1500 iscritti”. Iscrizioni che potranno essere effettuate direttamente sul sito ufficiale dello Skiri Trophy Cross Country, approfittando dell’anticipo per aggiudicarsi i posti disponibili e poter programmare in tranquillità la trasferta sulle prestigiose piste della Val di Fiemme, che ospiteranno non solo il Tour de Ski nei giorni precedenti allo Skiri, ma anche le competizioni olimpiche nel 2026.
Mentre il comitato organizzatore lavora per poter offrire a tutti un weekend al di sopra della già grandi aspettative, a disposizione del pubblico ci saranno anche i vari gadget dello Skiri Trophy, acquistabili sul campo gara insieme alle tute disegnate appositamente per la manifestazione. Per gli aggiornamenti e per seguire le ultime notizie, si rimanda – oltre al sito – anche ai canali Facebook e Instagram dell'evento.