In Val Martello l'inverno inizia a prendere forma. Anche se tutt'attorno ai tracciati del centro biathlon "Grogg" a 1.700 metri sul livello del mare, nella zona di Grogg Alm, l'autunno dorato altoatesino riempie gli occhi di meraviglia con i suoi colori saturi, caldi e profondi, molto presto gli atleti potranno attraversare con i loro sci il manto bianco di neve che in questi giorni gli operatori stanno stendendo lungo la pista e nei pressi del poligono.
Anche se la stagione fredda si fa ancora desiderare, il 6 novembre il Biathlonzentrum Martell aprirà le sue porte agli atleti, mettendo a disposizione 2 chilometri di piste per cui sono stati necessari per 8000m³ di neve: questo è reso possibile grazie allo snowfarming, vale a dire lo stoccaggio di neve raccolta nelle stagioni precedenti e conservata durante l'estate con teli e segatura per isolarla termicamente.
Si spera naturalmente che nelle prossime settimane possano arrivare anche i primi fiocchi di neve a rendere l'atmosfera speciale e più invernale, soprattutto in vista dei test che impegneranno la Nazionale italiana del 16 e 17 novembre.
Prima di allora però gli atleti azzurri - dalle squadre maggiori dei gruppi Milano-Cortina fino agli atleti delle giovanili - saranno impegnati proprio in Val Martello per un raduno sulla neve a partire dal 5 novembre (dal 6 gli juniores), che saranno raggiunti dal 9 novembre dalla squadra femminile di Coppa del Mondo capitanata dalla vincitrice in Sfera di Cristallo in carica, Lisa Vittozzi.