Salto - 31 ottobre 2024, 11:30

Salto con gli sci - Dal 2026/27 calendari congiunti al maschile e femminile, Pertile: "Fiducia anche per i Quattro Trampolini"

Credits: Foto Elvis

Credits: Foto Elvis

Mentre la stagione di Coppa del Mondo di salto con gli sci si prepara a prendere il via, non si ferma la programmazione futura, che mette in agenda diverse novità. Se il programma per il prossimo inverno è già stilato, una grande rivoluzione si prepara a entrare in vigore dalla stagione 2026/27: il calendario congiunto al maschile e femminile per la Coppa del Mondo.

Come riportato da skijumping.pl, durante il Forum Nordicum tenutosi la scorsa settimana, uno degli argomenti discussi è stato proprio legato al progressivo accorpamento dei calendari maschile e femminile di Coppa del Mondo, in modo da farli combaciare in un futuro non troppo lontano. Se quest'anno le tappe che vedranno uomini e donne gareggiare insieme sono circa il 50% del totale (Lillehammer, Engelberg, Willingen, Lake Placid, Oslo, Vikersund e Lahti), nella stagione post-Olimpica si prevede di arrivare al 100%: un'occasione per dare maggiore visibilità al comparto donne e allo stesso tempo favorire spettacolo e massimizzazione dei profitti.

Ne ha parlato il Race Director FIS del salto con gli sci Sandro Pertile, sottolineando che si tratterà di un percorso in 3 step: "Le autorità FIS hanno deciso la primavera scorsa di unire i calendari maschile e femminile. Stiamo quindi entrando in un percorso di cambiamento in tre fasi. Ci aspettiamo che, grazie all'integrazione del programma maschile e femminile, nei prossimi anni aumenterà l'interesse dei media per il salto con gli sci femminile. In questo modo dovremmo anche ridurre alcuni costi".

Sicuramente, gli ostacoli non mancano, come ci tiene a specificare lo stesso Pertile: "Naturalmente, unire le gare degli uomini e delle donne sembra facile sulla carta. Il fatto che gareggeremo nello stesso posto avrà un effetto domino. Il calendario delle gare sarà sicuramente più impegnativo, ma stiamo lavorando per trovare una nuova soluzione per le prossime stagioni. Vogliamo sfruttare questa situazione per sviluppare il salto con gli sci femminile. Siamo convinti che ci sia del potenziale in loro e vogliamo sfruttarlo. Non possiamo apportare modifiche nella stagione 2025/2026 perché abbiamo un periodo di qualificazione per le Olimpiadi, che blocca la nostra situazione. Stiamo però lavorando per presentare nella primavera del 2025 tante novità che renderanno il salto con gli sci più adatto all’integrazione delle competizioni maschili e femminili. Crediamo che questo sia un buon passo". Emblematica infine la risposta riguardo alla possibile introduzione della Tournée dei Quattro Trampolini anche al femminile: "Quando verrà inaugurata la Tournée dei Quattro Trampolini femminile? Secondo me la stagione 2026/2027 potrebbe essere il momento giusto".

 

 

 

 

 

Fausto Vassoney

SU