Sono notizie rassicuranti quelle che giungono dalla Norvegia con riferimento alle condizioni di Ingrid Landmark Tandrevold. La biatleta norvegese, alle prese con diverse noie fisiche durante l’estate, manda segnali positivi in vista dell’inizio della stagione, puntando l’appuntamento con il season opening norvegese di Sjusjøen. In particolare, è il suo allenatore Sverre Huber Kaas – che insieme all’italiano Patrick Oberegger guida il gruppo femminile della nazionale Norge – a dare aggiornamenti sulle sue condizioni, attorno alle quali aleggiava un clima di incertezza.
Rallentata da un dolore all’anca, Tandrevold non aveva potuto prendere parte al raduno presso il Dolomiti Apart & Rooms di Passo di Lavazé, in Val di Fiemme, dove la nazionale norvegese si era presentata al gran completo. Un’assenza che – unita allo stop patito a inizio estate dopo essersi rotta la mano in occasione della Lofoten Skyrace – contribuisce a gettare qualche dubbio sullo stato di forma della classe ’96. Dubbi che in gran parte vengono spazzati via dalle parole di Sverre Huber Kaas, intervenuto ai microfoni dell’agenzia norvegese NTB: “Sta andando bene. All'inizio c'è stato un leggero sovraccarico che ci ha costretto a limitare alcune forme di movimento per un po'. È stato quindi difficile allenarsi in quota con molti tratti in salita. Ma è riuscita ad allenarsi fino in fondo, anche se per un po' lo ha fatto in modo alternativo”. Parole nel complesso rassicuranti, che tuttavia non escludono che andrà attenzionata l’evoluzione delle sue condizioni soprattutto nei prossimi giorni: “Dobbiamo comunque fare un po' di attenzione. Si tratta solo di fare qualche allenamento alternativo. È un peccato che abbia saltato un raduno, ma dobbiamo fare scelte intelligenti a ridosso dell'inizio della stagione”.
Inizio della stagione che, come detto, corrisponderà con la tradizionale apertura delle gare norvegesi, che quest’anno si terrà tra il 16 e il 17 novembre a Sjusjøen. Un appuntamento per il quale anche Tandrevold, salvo imprevisti, non mancherà: “Allo stato attuale, tutti sono pronti per Sjusjøen”, rassicura Kaas. Il Sesongstart norvegese si articolerà attraverso le sprint del sabato, al maschile e al femminile, per poi lasciare spazio alle due mass start di domenica. Un weekend in cui non mancherà la squadra maschile dell’Italia, a cui si aggiungerà anche Dorothea Wierer, mentre il resto della squadra femminile parteciperà in quello stesso weekend alle gare in programma in Val Martello.