Nel menu preparato su misura per Therese Johaug in vista dei Mondiali di Tronheim 2025 il protagonista è un piatto principale: la 50 km in tecnica libera. E’ quello l’obiettivo dichiarato, il focus principale. Ma si sa, l’appetito vien mangiando. E così non è certamente da escludere che la norvegese, che quest’anno torna a gareggiare dopo due anni dal ritiro, possa cimentarsi su altre distanze. Proprio Johaug, nelle ultime ore è tornata a parlare dei suoi programmi verso il grande evento, esprimendosi con rammarico anche riguardo ai problemi fisici di Frida Karlsson, una delle sue principali rivali per l’oro nella 50.
“Voglio correre veloce soprattutto sulla 50 km, poi vedrò come sarà la mia forma sulle altre distanze – ribadisce Johaug a microfoni di NRK –. Ci sono la 50 km, lo skiathlon e la 10 km in tecnica classica”. Se la partecipazione alla 50 è scolpita nella pietra, per le altre gare bisognerà attendere per conoscere la decisione, anche in base ai risultati che arriveranno dalle varie gare in programma prima dei Mondiali. Quel che è certo, è che la norvegese non esclude niente, motivo per cui nella scorsa settimana ha preso parte a un test sugli skiroll proprio sul tracciato di Trondheim sulla distanza di 10 km a tecnica classica.
E la staffetta? Nel corso dell’intervista a NRK Johaug svela anche la sua forte volontà di far parte del quartetto che il prossimo venerdì 7 marzo, solo due giorni prima della 50 femminile, prenderà parte alla staffetta 4x7.5 km: “Sì, e la staffetta ovviamente! Voglio farne parte”.
A contendere le medaglie più splendenti alla norvegese a Trondheim, non mancherà la svedese Frida Karlsson, vincitrice dell’ultima 50 km di Oslo. Karlsson che, tuttavia, durante la preparazione estiva ha dovuto affrontare alcuni problemi fisici che tutt’ora la limitano e la costringeranno a saltare il raduno della Svezia sulle nevi italiane della Val Senales, per prediligere una preparazione diversa a Tenerife con la bicicletta. Nell’apprendere la notizia, Johaug si dispiace ai microfoni di Expressen: “No! Dio no!”, la reazione immediata della norvegese. La plurimedagliata olimpica e mondiale si premura poi di aggiungere subito: “Riuscirà a gareggiare prima di Natale? E' molto triste da sentire, non è divertente subire qualcosa di simile in questo momento, solo un mese prima dell’inizio della stagione. Adesso è il momento in cui vuoi ottimizzare tutto il tuo allenamento”. Una reazione che evidenzia la sportività di Johaug, decisa a vincere, ma volenterosa di farlo contro avversarie al 100% della loro condizione: “È semplicemente noioso. Il mio desiderio più grande è che tutti i miei concorrenti si preparino al meglio e siano in forma. È allora che è più divertente vincere. Non è altrettanto divertente se molti dei tuoi avversari soffrono di infortuni”.