Sci di fondo - 25 ottobre 2024, 14:00

Sci nordico - Jonas Peterson nuovo CEO dei Mondiali di Falun 2027: "Voglio avvicinare le giovani generazioni"

Sci nordico - Jonas Peterson nuovo CEO dei Mondiali di Falun 2027: "Voglio avvicinare le giovani generazioni"

Continua la rivoluzione in atto ai massimi livelli della Federazione Svedese di Sci. Dopo l’elezione del nuovo presidente federale Anders Furbeck, avvenuta lo scorso 20 ottobre con il nuovo eletto a prendere il posto dell’uscente Karin Mattsson, ora dalla Svezia giungono novità altrettanto importanti, che riguardano un ruolo cardine del futuro dello sci svedese: il Chief Executive Officer del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Sci Nordico di Falun 2027.

Come si legge in un comunicato diramato sui canali ufficiali dell’evento, Jonas Peterson è stato eletto CEO dei FIS Nordic World Ski Championships di Falun 2027 e prenderà ufficialmente posto nel suo nuovo ruolo a partire dal 7 gennaio 2025. Peterson – che in passato ha lavorato all’interno della Federazione Svedese di Sci come responsabile della nazionale di sci di fondo – potrà così mettere la sua esperienza al servizio del grande evento, che riporta a Falun i Mondiali dopo 12 anni dall’ultima volta risalente al 2015. Dalla sua parte, oltre a un passato con ruoli di leadership in diverse organizzazioni sportive, Peterson ha anche un passato da atleta nello sci di fondo.“È incredibilmente emozionante e stimolante guidare il lavoro per i prossimi Campionati di Falun. Sono appassionato di sci in tutte le sue forme e lavorare con i Campionati Mondiali di sci nordico è per me un lavoro da sogno”, ammette Peterson nel comunicato ufficiale.

Proseguendo, Peterson aggiunge: “Non vedo l'ora di continuare a lavorare con lo sci di fondo a livello professionale e di conoscere anche il salto con gli sci e la combinata nordica, le altre due discipline dei campionati mondiali di sci nordico. Credo che la mia esperienza in ruoli commerciali, combinata con il mio impegno nella comunità sciistica e nel settore del volontariato, sarà un vantaggio. Spero di fare da ponte con il settore del volontariato e credo di poter coinvolgere le persone a partecipare al viaggio verso Falun 2027”. Cruciali nel piano di Peterson, anche lo sviluppo tecnologico e l'avvicinamento dei giovani alle discipline nordiche: "Ci sono cose nuove ed entusiasmanti da introdurre nell'arena e nell'esperienza televisiva delle discipline nordiche. Non vedo l'ora di lavorare per rendere i campionati più attraenti per le giovani generazioni”.

La soddisfazione è grande anche da parte del neo presidente della Federazione Furbeck, che dichiara: “Noi della Federazione di Sci siamo molto contenti di Jonas Petersson come CEO per i nostri prossimi Mondiali nel 2027 a Falun. Ha esattamente l'esperienza che chiediamo e che crediamo sarà necessaria per svolgere i Mondiali in casa nel migliore dei modi”.

Fausto Vassoney

SU