Sci di fondo - 25 ottobre 2024, 16:01

Sci di fondo - Comincia da Dobbiaco il “Giro d’Italia d’inverno” con quattro giorni di gara a Capodanno, superata l’ispezione della FIS

credits - Newsopower

credits - Newsopower

Lo sci di fondo che conta è di casa a Dobbiaco e la località altoatesina, al lavoro per ospitare il Grand Opening del Tour de Ski dal 28 dicembre 2024 al 1° gennaio 2025, ha appena superato il sopralluogo della FIS sui tracciati di gara.


credits - Newspower

Il Capodanno di Dobbiaco sarà caratterizzato da un totale di cinque giornate con quattro di gara e una di riposo che proporranno differenti format all’élite del fondo mondiale, regalando uno spettacolo sportivo senza precedenti. Proprio in questi giorni una delegazione tecnica della Federazione Internazionale ha svolto un sopralluogo fra i binari e le piste della Nordic Arena che ha lasciato entusiasti tanto la FIS quanto il comitato organizzatore dobbiachese Sport OK. “A Dobbiaco opera una squadra molto capace che conosciamo bene e che negli anni ha saputo dimostrare grandi cose alla Federazione” ha raccontato il FIS Race Director dello sci di fondo Michal Lamplot, aggiungendo che: “Questo sopralluogo ci serve da verifica per la situazione delle piste alla Nordic Arena e per vedere il tracciato ‘Tre Cime’ sul quale puntiamo molto. Uno degli obiettivi della FIS per questa nuova stagione, in cui vivremo un “Giro d’Italia invernale” con il nostro Tour de Ski, è infatti quello di favorire eventi altamente scenografici proprio come la gara delle Tre Cime. La 20 km Interval sarà speciale per la 19.a edizione del Tour e non ne vediamo l’ora, sarà fondamentale al fine di aumentare la spettacolarità dell’evento”. Tra i vertici FIS sono in cantiere piccoli accorgimenti al sistema di punteggio e le nuove classifiche Sprint e Climb renderanno il Tour 2024/2025 ancor più attrattivo sia per gli atleti che per il pubblico. Rinnovati pettorali (Overall, Sprint e Climb) coloreranno il gruppo di fondiste e fondisti allo start e interessanti formule di punteggio premieranno gli atleti migliori.


credits - Newspower

Concorde con Lamplot sulla buona riuscita del sopralluogo FIS è naturalmente Gerti Taschler, presidente del sodalizio Sport OK che si occupa di allestire il Grand Opening del Tour de Ski: “Questa FIS inspection rappresenta un passaggio importante per continuare l’avvicinamento di Dobbiaco alle gare del ‘Tour’. Siamo entusiasti nel vedere la fiducia della FIS nei nostri confronti e questo ci spinge a migliorarci sempre. Nel corso dell’estate abbiamo fatto qualche intervento alle piste e ora aspettiamo con fiducia di poter portare le telecamere della Coppa del Mondo a mostrare lo splendido tracciato delle Tre Cime”. Il Tour de Ski comincerà a Dobbiaco sabato 28 dicembre con la Sprint in tecnica libera e continuerà domenica 29 con l’esordio della Mass Start (15 km TC) fra i binari della Nordic Arena. Martedì 31 dicembre sarà il turno della scenica 20 km Interval a skating delle “Tre Cime” mentre mercoledì 1° gennaio la 15 km Pursuit in classico darà il benvenuto al 2025.


credits - Newspower

E la fine dell’anno per Dobbiaco sarà solo un inizio, visto che dopo la grande apertura del Tour la località altoatesina rimarrà protagonista sugli sci stretti con l’amata 3 Zinnen Ski-Marathon (11-12 gennaio), gli attesi Campionati del Mondo di Para Cross-Country (dal 12 al 14 febbraio) e l’atto conclusivo della stagione di Coppa Italia con i Campionati Italiani FISI (dal 28 al 30 marzo). Ancora una volta sarà un inverno ricco di impegni per il comitato Sport OK e i suoi volontari che, instancabili come sempre, sono pronti a mettersi a servizio della Capitale del fondo altoatesina.

Comunicato Stampa

SU