Sci di fondo - 22 ottobre 2024, 17:25

Sci di fondo - In Val Senales prosegue il raduno dei gruppi Milano Cortina e Juniores: le ultime notizie dal ghiacciaio

Sci di fondo - In Val Senales prosegue il raduno dei gruppi Milano Cortina e Juniores: le ultime notizie dal ghiacciaio

Prosegue il raduno in quota dei gruppi Milano-Cortina 2026, allenati da Renato Pasini (donne), Fulvio Scola (uomini) e Giuseppe Cioffi, insieme alla nazionale juniores, diretta da Matteo Betta, Stefano Corradini e Fabio Pasini, che si fermeranno in Val Senales fino al 26 ottobre.

Atleti e atlete hanno trovato ottime condizioni sul ghiacciaio, con 5 km di pista riservati quasi esclusivamente agli azzurri, perché, a parte qualche straniero durante la scorsa settimana, in questi giorni sono presenti soltanto i componenti delle nazionali italiane.
Nel pomeriggio si svolgono allenamenti di corsa e skiroll lungo il fondo valle, con un bel clima autunnale.

Per quanto riguarda il gruppo femminile Milano-Cortina sono presenti: Cristina Pittin, Iris De Martin Pinter, Virginia Cena, Nadine Laurent, Federica Cassol e Maria Gismondi, che raggiunge il gruppo nel pomeriggio dopo il Corso Allievi Fiamme Oro. Del gruppo Milano-Cortina maschile, invece, ci sono: Teo Galli, che si è unito dopo il giuramento come carabinieri, Alessandro Chiocchetti, Fabrizio Poli, Riccardo Bernardi, Martino Carollo, Davide Ghio, Aksel Artusi, Giacomo Petrini. Tornato invece a casa Giovanni Ticcò, perché ammalato. Un peccato perché questo raduno segnava il suo rientro in squadra dopo il brutto infortunio estivo.

La squadra juniores, invece, è al completo ora che al gruppo si è unita anche Marie Schwitzer, reduce dal giuramento con l'Arma dei Carabinieri. Questi gli atleti e le atlete presenti: Federico Pozzi, Niccolò Giovanni Bianchi, Gabriele Matli, Tommaso Cuc, Davide Negroni, Marco Pinzani, Romina Bachmann, Marie Schwitzer, Marit Folie e Beatrice Laurent.

Terminato il raduno in Val Senales, gli atleti riposeranno a casa prima di un mese di novembre intenso che li avvicinerà alle competizioni: il gruppo Milano Cortina andrà a Davos per l'ultimo raduno su neve, mentre gli juniores si recheranno a Livigno assieme agli AIN. 

Giorgio Capodaglio

SU