“Questo evento rappresenta l’inizio di quel ponte che stiamo creando e che ci porterà alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Un Comitato che non guarda solo alla Performance, ma anche alla Formazione, ed ecco spiegata anche la location che ci ospita del Politecnico di Milano. Lo dico da sempre che l’importante è andare bene a scuola, di solito un bravo atleta va bene a scuola, per formarsi come Persona. E’ fondamentale che gli atleti siano preparati non solo nello sport ma nella formazione scolastica.”
Applausi per il Presidente del Comitato Fisi Alpi Centrali Franco Zecchini, padrone di casa sabato scorso a Milano della festa e presentazione ufficiale di tutte la squadre regionali del Comitato Fisi Alpi centrali.
Ed effettivamente non poteva essere più azzeccata la scelta di optare per il Politecnico di Milano, dove ingegneri, architetti e designer pianificano il loro futuro professionale ed anche dove i giovani sciatori, snowboarder e skirollisti lombardi, hanno avuto modo di iniziare o continuare un progetto sportivo che ci si auspichi, possa portarli sino al professionismo. Un evento o meglio una grande festa di inizio stagione, quella andata in scena nel pomeriggio di sabato 12 ottobre, alla quale hanno presenziato una settantina tra atleti e tecnici provenienti delle varie discipline di Alpi Centrali, che da ora vestiranno le divise azzurre del comitato regionale.
Per questi ragazzi, qualcuno novello e qualcun altro già di casa, è stata l’occasione per realizzare di far parte di un progetto molto prestigioso che nel recente passato ha tracciato la strada dei grandi campioni attuali del nostro sport azzurro. Da Giulia Murada Robert Antonioli e Michele Boscacci, sino ad arrivare a Sofia Goggia, Elena Curtoni, Tommaso Sala, Pietro Zazzi, Simon Talacci, Jole Galli e Maurizio Bormolini, solo per citare coloro presenti nei circuiti di Coppa del mondo.
Presenti anche i due gruppi di sci di fondo e biathlon guidati da Corrado Vanini e Michela Andreola, con i biathelti reduci da un proficuo raduno tra Brunico e Anterselva dove i giovani A.C hanno avuto l’occasione di vedere all’opera i big del circuito mondiale.
All'evento milanese, ha preso parte anche il vice presidente della Fisi Francesco Bettoni ed il Presidente Flavio Roda, arrivato da Trento dove era presente al Festival dello Sport per la consegna delle AUDI agli atleti azzurri. “Faccio innanzitutto i complimenti ad un Comitato che sta crescendo sotto tanti punti di vista. È doveroso poi fare un grosso in bocca al lupo agli Atleti per la stagione”.
Una giornata di sport e di incontri e confronti anche con gli sponsor ed i media, la quale ha richiamato l’interesse di una donna cresciuta tra le fila del Comitato sino ad arrivare poi sul secondo gradino del podio mondiale nello sci alpino, l’Onorevole Lara Magoni, Deputata in Parlamento Europeo: “Per me le Alpi Centrali e la Fisi sono casa. Questi giovani rappresentano il futuro, qualcuno speriamo arriverà alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Lo Sport è Cultura, è Formazione, la montagna sono i nostri territori”.
Momento clou dell’evento, la presentazione degli atleti nazionali e regionali di ogni disciplina, la consegna dei riconoscimenti ai vincitori dei titoli mondiali, italiani, regionali di tutte le discipline e categorie e la presentazione della rappresentativa nazionale master di sci alpino. Chiusura tra gli applausi generali alla consegna delle onorificenze sportive a società che celebrano 50 e 70 anni di affiliazione alla FISI.