- 16 ottobre 2024, 17:05

Sci di fondo sulle Alpi italiane: dove andare?

Lo sci di fondo è una disciplina che combina sport, natura e serenità.

Sci di fondo sulle Alpi italiane: dove andare?

Lo sci di fondo è una disciplina che combina sport, natura e serenità. A differenza dello sci tradizionale, questa variante è perfetta per fare meditazione, immergendosi nell’ambiente circostante e riflettendo.

Lo sci di fondo, seppur meno praticato rispetto quello tradizionale, è oggi riscoperto e per questo, diverse sono le località che offrono corsi per principianti.

Anche il portale Betway Sports ha dedicato una menzione a questo sport faticoso, ma appagante, nell’elenco degli sport invernali più famosi pubblicato nella loro sezione news, insieme allo sci alpino (sci da discesa) ed allo sci da escursionismo, sport relativamente recente che fonde le ciaspolate tipiche del nord Europa, insieme all’alpinismo.

Sono poi tantissimi gli sport invernali che utilizzano gli sci come base di partenza, ma in questo articolo vogliamo focalizzarci sulle migliori località dedicate al fondo.

In Italia, si può godere fortunatamente di questo sport invernale in tutte le regioni del nord, dalle Alpi Occidentali a quelle Orientali e sono anche tantissimi gli stranieri che ogni anno scelgono di varcare i confini per praticare sci di fondo sulle nostre Alpi.

Ecco qui le migliori località italiane per lo sci di fondo

  1. La Valle di Fiemme (Trentino)

La Val di Fiemme, situata a nord est di Trento, è una regione particolarmente adatta per lo sci di fondo, per questo è molto nota fra gli appassionati di questo sport. Qui i paesaggi innevati fanno da cornice incantata per chi ama davvero la montagna.

Questo sport infatti, è uno sport che va lento, che ti riconnette con la natura circostante e che in molti casi aiuta contro ansia e stress.

La Val di Fiemme è divenuta una località famosa delle Alpi Orientali poiché fra le prime dove è stato praticato sci di fondo. Proprio qui si trova la pista Marcialonga, una delle più celebri in Italia, dove ogni anno si tiene la famosa gara internazionale di sci di fondo.

Ancora, il comprensorio di Lago di Tesero, situato nel cuore della valle, offre percorsi per sciatori di tutti i livelli, con piste perfettamente curate e tracciati che si snodano attraverso boschi e paesaggi alpini.

  1. Livigno (Lombardia)

Ben diversa come atmosfera è Livigno, meta ideale per chi ama il lusso, oltre agli sport invernali naturalmente.

Livigno è la meta perfetta per tutti gli sport su neve ed ogni anno viene letteralmente presa da assalto dai turisti. Offre scorci paesaggistici molto belli ed è una meta imperdibile per le sue diverse proposte sportive su neve. La località è famosa per essere una delle zone più “in” della Valtellina, valle situata nella regione Lombardia. Livigno, essendo al confine con la Svizzera, offre anche diverse opportunità per lo shopping “duty free”. A Livigno vi sono diverse piste per lo sci di fondo per tutti i livelli di abilità.

  1. Valle d’Aosta: Cogne e Courmayeur

Cogne è una delle località valdostane più adatte per lo sci di fondo, grazie alla sua grande pianura che costeggia i fianchi delle montagne.

Proprio qui, nel bel mezzo di un paradiso incantevole, è presente una grande pista di sci di fondo che costeggia un lago. 

La pista si estende su un percorso parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in mezzo ai boschi di Larici e Pini,  per poi tornare al punto di partenza.

Cogne è una vera e propria perla alpina dedicata allo sci nordico e si distingue per le sue piste rispetto altre mete della Valle d’Aosta, dove invece praticare sci da discesa.

Ancora, seppur con percorsi leggermente più modesti, Courmayeur è un’altra meta da segnalare per gli amanti di questo sport invernale. Più precisamente la “Val Ferret”, è la località perfetta per praticare sci di fondo.

 

Richy Garino

SU