Mancano circa due mesi all'inizio della stagione internazionale del biathlon giovanile, con la prima tappa di Junior IBU Cup in Val Ridanna dal 12 al 15 dicembre, e anche la preparazione delle squadre junior e giovani si intensifica in questo periodo dell'anno. Il gruppo di giovani atleti azzurri, convocati dal direttore tecnico Klaus Höllrigl, sarà al lavoro nella rinnovata cornice dell'Arena Alto Adige di Anterselva, con poligono e pista nuovi di zecca, a partire dal 13 di ottobre e fino a venerdì 18.
Tredici gli "azzurrini" che parteciperanno al raduno altoatesino, 7 ragazze e 6 ragazzi: Francesca Brocchiero, Birgit Schölzhorn, Matilde Giordano, Fabiola Miraglio Mellano, Carlotta Gautero, Nayeli Mariotti Cavagnet, Alice Pacchiodi, Davide Compagnoni, Michele Carollo, Nicola Giordano, Felix Ratschiller, Cesare Lozza e Alex Perissutti, seguiti dai tecnici Luca Ghiglione, Dominik Windisch e Pietro Dutto.
Prima di iniziare il lavoro di preparazione ad Anterselva, le giovani leve saranno impegnate in una serie di test funzionali presso il CeRiSM di Rovereto, in provincia di Trento, che ospiterà le squadre junior e giovani tra giovedì 10 e sabato 12 ottobre.