Biathlon - 05 ottobre 2024, 09:15

Biathlon - A Soldier Hollow, Maxime Germain ed Emma Lunder si impongono nella sprint delle selezioni americane

Biathlon - A Soldier Hollow, Maxime Germain ed Emma Lunder si impongono nella sprint delle selezioni americane

Nella tarda serata italiana, quando negli Stati Uniti era ancora mattina, è iniziato a Soldier Hollow lo U.S. Biathlon Fall Festival & International Team Trials, due gare dal peso specifico importante per gli atleti americani, in quanto in palio, oltre il semplice podio, c'è anche la partecipazione al training camp sulla neve a Vuokatti, che la nazionale guidata dal tecnico italiano Armin Auchentaller terrà poco prima dell'inizio della stagione, e che definirà l'assetto delle squadre di IBU Cup e Coppa del Mondo per le prime gare dell'inverno.

La kermesse ha perso il via con una sprint nella quale, oltre ai biatleti a stelle e strisce, si sono cimentati anche alcuni atleti canadesi e finlandesi.

Nella gara maschile ha chiuso in testa alla classifica Maxime Germain, autore del sesto miglior tempo della gara, e di un'ottima prestazione al poligono con un solo errore, precedendo il compagno di squadra Paul Schommer di 8": Schommer, che aveva vinto la stessa gara nel 2023, è stato più incisivo sugli skiroll, se si considera l'errore in più al poligono.
A completare il podio è stato il neozelandese naturalizzato americano Campbell Wright che, a differenza dei compagni di squadra, non ha da giocarsi la selezione per l'inverno grazie ai risultati ottenuti in Classifica Generale di Coppa del Mondo. Il 22enne ha fatto segnare il miglior tempo in pista, con cui ha compensato ampiamente i suoi tre errori nel tiro a terra, arrivando a soli 8"5 dalla testa e a 5 decimi dal secondo classificato.

Tra le donne, partite pochi minuti dopo gli uomini, Emma Lunder ha dominato: prestazione impeccabile a poligono per la canadese che ha tagliato il traguardo con quasi 10" di vantaggio su Deedra Irwin, che ha commesso invece un errore al poligono. Irwin, proprio come Wright, è già qualificata per la prima fase di Coppa del Mondo. Terzo gradino del podio per Kelsey Dickinson, che senza errori come Lunder, è però più lenta in pista, con un ritardo di 33"6. 

La manifestazione si chiuderà quest'oggi (nella nottata italiana), con una Mass Start.

F.T.

SU