Skiroll - 03 ottobre 2024, 19:45

Skiroll - In Val di Fiemme l'FDP Summer Camp: l'Italia ha accolto atleti e tecnici provenienti da 11 paesi

Skiroll - In Val di Fiemme l'FDP Summer Camp: l'Italia ha accolto atleti e tecnici provenienti da 11 paesi

La Val di Fiemme si riconferma per l’ennesima volta al centro delle attività sportive legate alle discipline nordiche. Nella settimana tra il 15 e il 23 settembre, infatti, la località trentina ha ospitato l’FDP Summer Camp, un evento sostenuto dalla FIS dal 2015, dedicato nello specifico allo skiroll e aperto a partecipanti provenienti da tutta l’Europa.

Come sottolinea la FIS in un comunicato, la settimana di lavoro fiemmese ha coinvolto ben 33 partecipanti (di cui 22 atleti e 11 allenatori), provenienti da 11 paesi in crescita nello sviluppo di skiroll e sci di fondo. Si tratta di Bosnia ed Erzegovina, Estonia, Georgia, Grecia, Ungheria, Islanda, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Romania e Serbia. A questi si aggiunge anche l’Italia, che ha fatto gli onori di casa come coordinatrice del progetto, per mezzo del responsabile Alberto Rigoni, oltre a Matteo Betta, Alessio Giancola, Magda Genuin e Stefano De Tassis.

Da sx: Rigoni, De Tassis, Genuin, Betta e Giancola

 

In programma numerose sedute d’allenamento, per un totale di 15 ore di skiroll, in cui si è potuto lavorare sul miglioramento della tecnica e delle proprie abilità attraverso percorsi appositi ed esercizi mirati, sull’asfalto del rinnovato circuito di Passo di Lavazé. Non solo skiroll, nel corso della settimana i partecipanti hanno potuto cimentarsi anche in lavori a secco con i bastoncini, camminata in montagna e sessioni di forza. A completare in bellezza, ecco poi un test di corsa sui 3mila metri e una prova cronometrata di skiroll, per verificare e assorbire al meglio le conoscenze apprese durante la settimana.

Ovviamente, non sono mancate le nozioni teoriche, a cui sono state dedicate alcune lezioni specifiche, indirizzate sia agli atleti, sia agli allenatori. Tra gli argomenti trattati si evidenziano l’analisi video della tecnica, la preparazione degli sci e l’alimentazione, con una presentazione d’eccezione guidata da Valentina Vuerich, membro del waxing team della nazionale norvegese di sci di fondo. A fare da contorno all’iniziativa, infine, molte occasioni di socialità e divertimento con pizza party e giochi collettivi.

Fausto Vassoney

SU