Sci di fondo - 03 ottobre 2024, 18:00

Sci di fondo - Klæbo-Iversen, compagni di mille avventure: Emil "prenota" un posto accanto a Johannes ai Mondiali di Trondheim

Fonte foto: profilo Instagram emilivers

Fonte foto: profilo Instagram emilivers

“Un duo spaventoso”. Così Johannes Høsflot Klæbo definisce l’accoppiata con Emil Iversen, in un commento a corredo di video social – pubblicato oggi dal 4 volte vincitore della Coppa del Mondo – in cui i due norvegesi si dilettano in un allenamento sugli skiroll. Testa bassa, sguardo fisso e musica motivazionale in sottofondo. Dettagli che agli occhi di chi guarda non vogliono dire altro se non “qui si fa sul serio”.

Quella che vede appaiati Johannes Høsflot Klæbo ed Emil Iversen non è di certo una coppia inedita. Per anni compagni di nazionale, dove Iversen ha militato fino alla stagione 2022/23, i due hanno condiviso diversi successi importanti in pista. Non si può dimenticare il doppio oro condiviso ai Mondiali di Seefeld 2019, dove Iversen e Klæbo si sono imposti sia nella staffetta 4X10 (insieme anche a Sundby e Roethe) sia nella team sprint in classico, sempre con Iversen al lancio e Klæbo in ultima frazione. Ma quelle di Seefeld non sono le uniche gioie che i due norvegesi si sono potuti spartire, considerando che erano in squadra insieme anche quando a Oberstdorf 2021 arrivò l’oro in staffetta e quando alle Olimpiadi di Pechino 2022 la Norvegia vinse l’argento, sempre in staffetta, dietro alla Russia. Meno felice per Klæbo e decisamente più confortante per Iversen fu invece il risultato della 50 km di Obestdorf 2021, dove il primo tagliò il traguardo davanti a tutti, salvo poi vedersi squalificare per un contatto con Bolshunov, con conseguente consegna della medaglia d’oro proprio a Iversen.

Insomma, i legami tra i due – che sono uniti anche da una bella amicizia – si intrecciano tra passato e presente. Per Iversen, la speranza è che allenarsi con Klæbo, oltre a ricordargli il livello a cui vuole ritornare, possa portare anche un po’ di fortuna verso l’inverno. Un inverno in cui Iversen avrà la possibilità di presentarsi al via della Coppa del Mondo, pur essendo stato escluso dalla nazionale. E questo perché nella passata stagione il norvegese è riuscito a portarsi a casa la vittoria generale della Scandinavian Cup, strappando un pass per il primo periodo della Coppa del Mondo 2024/25. Di fatto, da Ruka fino a prima del Tour de Ski.

L’obiettivo, neanche a dirlo, è tornare al top per guadagnarsi un posto ai Mondiali di casa, in programma a Trondheim tra fine febbraio e inizio marzo 2025. Un appuntamento in cui, chissà, si potrebbe tornare a vedere in azione lo “spaventoso duo” Iversen-Klæbo, magari proprio nella team sprint. Certo, i rivali per un posto vicino a Klæbo non mancano per niente: primo tra tutti Erik Valnes, ma anche Pål Golberg e in piccola percentuale un Petter Northug che, per sua stessa ammissione, non si vedrebbe male in coppia con il fenomeno di Trondheim. Una cosa è certa: Iversen ci proverà.

Fausto Vassoney

SU