Si è discusso tanto della possibilità di ritiro per Frida Karlsson in un futuro relativamente vicino: nonostante sia ancora nel pieno della sua carriera, con un evento importante dopo l'altro in programma tra Campionati del Mondo e Olimpiadi in calendario da qui al 2027, la 25enne non esclude affatto l'ipotesi di lasciare l'agonismo da qui a 3 anni, in concomitanza dei Mondiali di casa a Falun.
"C'è altro nella vita" aveva chiosato ad Expressen nel maggio scorso "Non cambierei lo sci di fondo con nient'altro. Allo stesso tempo, però, non mi piace l'idea che le cose vadano avanti all'infinito. Voglio sfruttare al massimo questo periodo e fare del mio meglio per renderlo un periodo d'oro”.
Due scelte, quella dell'eventuale ritiro così come quella di scoprire le sue carte così in anticipo, che sono state accolte come si può immaginare con sorpresa e non senza un pizzico di polemiche, con la svedese che risponde per le rime alle critiche ricevute.
"Questa è la mia vita, lasciatemi fare quello che voglio” aveva dichiarato qualche settimana fa dal ritiro italiano della Nazionale "Se tra tre anni sentirò che non c'è nient'altro che preferirei fare, allora continuerò e sposterò più avanti l’obiettivo. Ma per come mi sento in questo momento mi piace fissare una data finale”.
E tra tre anni, per salutare il suo pubblico, ci potrebbero essere ben due "date finali": la prima, naturalmente, i Mondiali di Falun e l'altra i Campionati Nazionali. Benché possano essere considerati un appuntamento minore rispetto alle gare iridate, i titoli nazionali svedesi di fine stagione nel 2027 saranno messi in palio a Sollefteå, sua città natale.
All'inizio di quest'anno, il club Sollefteå Skidor di Frida Karlsson ha presentato una domanda per organizzare le gare ad Hallstaberget: in questi giorni è arrivato il via libera dalla Federazione sciistica svedese.
La fondista classe 1999 festeggia questo successo e dimostra di sentire ancora tanto orgoglio per le sue origini, visto anche il legame familiare con lo sci club, di cui sua madre Mia è presidente. "Sarà la mia ultima danza" ha commentato ad Expressen "scriverò la storia ad Hallstaberget”
Mia Karlsson confessa che, in una certa misura, questa candidatura per i Campionati Svedesi di Sollefteå è arrivata anche per inseguire il sogno di Frida: dal suo racconto ad Expressen, infatti, emerge che Karlsson ha iniziato a pensare al ritiro già nell'aprile 2022, ma quando Charlotte Kalla ha concluso la sua carriera correndo i Campionati Nazionali sulla pista di casa a Piteå, era chiaro anche a lei che voleva chiudere allo stesso modo.
"Il suo desiderio è molto importante per noi, fa parte del nostro club e quando l'ha richiesto, non c'è stata alcuna discussione in seno al Consiglio. Se lei lo vuole, noi lo faremo."