Combinata - 28 settembre 2024, 11:00

Combinata nordica – Il race director Ottesen: “Dialoghi positivi con Lake Placid. Falun? Questo il programma verso i Mondiali”

Combinata nordica – Il race director Ottesen: “Dialoghi positivi con Lake Placid. Falun? Questo il programma verso i Mondiali”

Sono molte le novità e gli aggiornamenti che in questi giorni emergono dai FIS Autumn Meetings di Zurigo, dove i massimi esponenti delle federazioni nazionali sono riuniti per discutere di calendari, regolamenti e prospettive future. Tra le discussioni portate avanti ci sono anche quelle legate alla combinata nordica, che spera pian piano di allargare i propri orizzonti conquistando uno spazio maggiore nel panorama degli sport invernali. Presente ovviamente Lasse Ottesen, il race director FIS della combinata nordica, che ha approfittato dell’occasione per dare alcune anticipazioni su alcune tappe della Coppa del Mondo nei prossimi anni. Non solo una riflessione sull’avvicinamento ai Mondiali di Falun 2027, ma anche il punto della situazione per quella che promette di essere una prossima tappa della Coppa del Mondo di combinata nordica negli Stati Uniti.

Partendo da Falun, il race director norvegese – comparso in alcuni video pubblicati sulle pagine social ufficiali della FIS – ha ammesso: “Stiamo ovviamente parlando con Falun, per fare un piano per le prossime stagioni. Per quanto riguarda la Coppa del Mondo saremo lì nella stagione 2026/27, quella dei Mondiali, mentre nella stagione 25/26 avremo una tappa di Continental Cup che farà da test. I nostri colleghi del salto e dello sci di fondo saranno lì già da questa stagione (il salto dovrebbe approdare con la Coppa del Mondo a novembre 2025, ndr), quindi penso che stiamo preparando tutto al meglio per i Mondiali”.

Per quanto riguarda l’inserimento di una tappa della Coppa del Mondo di combinata negli Stati Uniti, l’occhio è rivolto a Lake Placid: “Non è ancora confermato al 100%, ma siamo in dialoghi molto positivi con Lake Placid per portare una tappa di Coppa del Mondo nella stagione 2025/26, nell’anno delle Olimpiadi. Questo sarà confermato, si spera, durante la prossima primavera”.

Fausto Vassoney

SU