Weekend di gara rumeno che si apre nel migliore dei modi per la squadra azzurra con la sorprendente doppietta in quel di Rasnov, con Lara Malsiner che regala all'Italia la prima vittoria nella competizione estiva e il suo primo successo tra le big del salto, tra Coppa del Mondo e Summer Grand Prix. Una gioia per il team azzurro che si è fatta doppia grazie ad Annika Sieff che non solo sale sul podio, ma sale dal terzo posto dopo il primo salto alla piazza d'onore, per una doppietta a dir poco storica.
Festa grande naturalmente per la gardenese, che porta a casa un successo che sa quasi un regalo di nozze in ritardo per sua sorella Manuela, che ha festeggiato le sue nozze lo scorso sabato, coincidenza che aveva fatto saltare alla 24enne l'appuntamento con la Coppa Intercontinentale di Trondheim. Ed è altrettanto significativo che questa vittoria odierna sia andata a migliorare il risultato ottenuto dalla sorella maggiore a Zao in Coppa del Mondo nel 2017, quando l'ex saltatrice azzurra aveva trovato un secondo posto. A Fondo Italia, la saltatrice delle Fiamme Gialle ha espresso la sua gioia per questo risultato che probabilmente neanche la squadra azzurra attendeva alla vigilia della gara.
"Per me la vittoria è stata molto inaspettata perché ieri in allenamento i miei salti erano okay ma so che posso saltare meglio. Oggi invece, nonostante lo stress della gara, sono riuscita a migliorarmi di salto in salto e anche Annika si è migliorata parecchio da ieri. Proprio perché è venuta così inaspettata sono felicissima della doppia vittoria italiana. Il risultato della squadra mi dà la conferma che tutte stiamo lavorando bene e che siamo sulla strada giusta per poi affrontare le gare di Coppa del Mondo."
Come suggeriscono le parole dell'atleta stessa conterà farsi trovare pronte in Coppa del Mondo, ma anche se il livello della gara odierna va pesato come accade sempre nelle competizioni estive, non si può fare a meno di notare come, anche se tante atlete di alto livello siano assenti in questo weekend in Romania, Malsiner sia riuscita ad imporsi su nomi del calibro di Ema Klinec e Nika Prevc, vincitrice in carica della Coppa del Mondo. Infine, questa vittoria rimane importantissima in quanto arriva dopo un diverse stagioni difficili ed è segno tangibile di una ripresa di un percorso giusto che sta dando a tutta la squadra la serenità necessaria per esprimersi al meglio, come dimostra anche la dedica "di rito" di Malsiner.
"Vorrei ringraziare tutto lo staff e le mie compagne di squadra perché tutti assieme abbiamo creato un bellissimo clima" ha detto "e ovviamente ringrazio anche i miei sponsor e le Fiamme Gialle che da anni mi sostengono."