L'autunno è praticamente arrivato in tutta Europa e in alcuni tratti si è passati direttamente all'inverno, con la neve a coprire le cime (e non solo) delle Alpi, ma per i saltatori con gli sci la stagione estiva di gare non si è ancora conclusa.
Il prossimo weekend infatti il Summer Grand Prix farà tappa in Romania, per la terza delle sue cinque tappe; sul trampolino HS97 di Rasnov, dove l'anno scorso trionfarono Gregor Deschwanden e Wladimir Zografski, il 21 e 22 settembre prossimi si terranno due gare individuali.
Quest'oggi Polonia e Francia, hanno già svelato il contingente che prenderà parte alle gare del fine settimana. Il tecnico dei "biancorossi", Thomas Thurnbichler, ha annunciato tramite i social media della Federazione polacca di sci (PZN) che saranno quattro gli atleti che vedremo gareggiare in Romania: si tratta di Jakub Wolny, Paweł Wąsek, Kacper Juroszek e Maciej Kot, mentre gli altri si alleneranno per poi tornare in gare per il gran finale tra Hinzenbach e Klingenthal.
Per i Blues, invece, la scelta è ricaduta su Jules Chervet, Enzo Milesi e Ari Repellin tra gli uomini e su Emma Chervet e Lilou Zepchi tra le donne.
Etienne Gouy, direttore di salto e combinata nordica della Federazione francese di sci, ha inoltre precisato che Joséphine Pagnier sarà invece in Austria nella Coppa Intercontinentale, che si terrà contemporaneamente a Stams, dove saranno presenti anche Valentin Foubert, che si era messo in mostra in occasione della tappa inaugurale del Grand Prix estivo in casa a Courchevel, Julien Gay e Alessandro Batby, impegnati invece in Continental Cup.
A Stams non mancherà una rappresentanza polacca; sul Brunnentalschanze (HS115) sette saltatori lotteranno nella penultima gara della competizione per il 2024: Jan Habdas e Tomasz Pilch della Nazionale A, Tymoteusz Amilkiewicz, Klemens Joniak e Adam Niżnik della Nazionale B, Andrzej Stękała, che si allena nel gruppo base di Podhale e Szymon Byrski.