La stagione 2024 dello Skiroll non poteva che concludersi con la vittoria, e conseguente titolo mondiale, della fenomenale svedese Linn Sömskar, iper-competitiva in qualsiasi contesto di gara: dalle sprint 200m, alle gare a cronometro, fino all’odierna scalata del Cermis.
Stavolta, però, le avversarie non sono rimaste a guardare e hanno cercato di contendere fino alla fine il successo alla svedese. Le gemelle Kaasiku si sono aggiudicate infatti la medaglia d’argento (Kaidy) e quella di bronzo (Keidy), staccate solamente di 1.8 e 2.1’’ dalla vincitrice.
Un po’ di rammarico per il quarto posto di Stefania Corradini, alla quale va il merito di essere arrivata molto vicina ad atlete di assoluto valore internazionale come la svedese e le estoni.
La prima mezz’ora di gara è stata esclusivamente di avvicinamento alla temibile salita, con ben 15 atlete ipoteticamente in lotta per il podio fino a quel momento. I restanti km hanno rivoluzionato completamente le parti alte della classifica: quattro atlete si sono progressivamente avvantaggiate lungo le pendici dell’erta salita del Cermis e sono arrivate a giocarsi le medaglie, mentre dietro di loro molte skirolliste andavano in difficoltà e perdevano terreno. Alla fine è Sömskar a trionfare, come da pronostico, davanti alle estoni Kaasiku; Stefania Corradini, dopo le due medaglie di bronzo, deve accontentarsi del 4° posto a soli 12.3’’ dalla vincitrice svedese.
Sömskar vince anche la Coppa del Mondo generale di Skiroll 2024 con il punteggio stellare di 925, davanti alla compagna di nazionale Ebba Stenman. Terza posizione per l’italiana Maria Eugenia Boccardi, autrice di una stagione più che soddisfacente e di buon auspicio per quella invernale.
CLASSIFICA FINALE (Top 10)
1. L. Sömskar (SWE) 56:16.9
2. Kaidy Kaasiku (EST) + 1.8
3. Keidy Kaasiku (EST) + 2.1
4. S. Corradini (ITA) + 12.3
5. E. Selmosson (SWE) + 40.9
6. K. Groetting (NOR) + 47.5
7. M. E. Boccardi (ITA) + 1:28.9
8. E. Stenman (SWE) + 1:40.1
9. K. Galstyan (ARM) + 2.01.0
10. V. Nitteberg (NOR) + 2:16.0
Le altre italiane
20. E. Sordello + 5:08.0