Dopo le emozioni vissute nella sprint 200m di ieri, con addirittura tre italiani che si sono laureati Campioni del Mondo, le gare veloci dei Mondiali di Skiroll 2024 proseguono con le Team Sprint (2x6,5 km), nella località trentina di Ziano di Fiemme.
Le prime atlete a scendere in pista sono state le Under 20 femminili: la vittoria è andata alla coppia favorita della vigilia, quella formata delle svedesi Mira Goeransson e Johanna Holmberg. Dietro di loro si sono piazzate le tedesche Sarah Hofmann e Luisa Dahlke, mentre la medaglia di bronzo è stata vinta dalla coppia italiana Anna Morandini-Anna Maria Ghiddi, distanziata di 34'' dalle vincitrici odierne. Per Ghiddi si tratta della terza medaglia mondiale in altrettante gare fin qui disputate, mentre Morandini ottiene la sua prima medaglia iridata sugli Skiroll.
La vittoria delle svedesi è maturata a seguito di una gara condotta in testa fin dai primi metri della prima frazione; in particolare, alla fine del terzo giro Goeransson ha accumulato qualche secondo di vantaggio e ha costretto le altre a una difficile rimonta.
Nel quarto giro, Germania e Italia si avvantaggiano nettamente sul resto del gruppo inseguitore e cristallizzano le posizioni del podio, ma la Svezia rimane inarrivabile. L'italia soffre nel finale, ma resiste al 3°posto, mentre la Germania ricuce sensibilmente il distacco da Holmberg, che però controlla la situazione e non si lascia sfuggire la vittoria.
Al termine della gara, la coppia azzurra ha raccontato le loro sensazioni ed emozioni per la medaglia.