Sci di fondo - 14 settembre 2024, 16:05

Sci di fondo - Battuta d'arresto per Michal Novak: ricoverato per appendicite, l'intervento è stato scongiurato

Sci di fondo - Battuta d'arresto per Michal Novak: ricoverato per appendicite, l'intervento è stato scongiurato

Michal Novak ha avuto un'estate molto positiva il cui momento più alto è stata sicuramente la vittoria nella gara di fondo al Martin Fourcade Nordic Festival. Purtroppo però a questo successo non ha potuto dare seguito con la preparazione verso la stagione invernale: il 27enne ceco è stato infatti fermato da un'appendicite che ha richiesto il ricovero ospedaliero.

Pur essendo stato scongiurato l'intervento chirurgico, questo stop impone una modifica dei piani per la fase autunnale della preparazione per via dei normali tempi di recupero richiesti da un tale inconveniente. "Fortunatamente, le condizioni erano tali da consentirci di adottare un trattamento più conservativo e l'intervento chirurgico non è al momento necessario. Altrimenti, la situazione avrebbe potuto turbare l'imminente stagione invernale per me. Speriamo che il recupero proceda bene e che io sia di nuovo in buona salute e in grado di fornire prestazioni elevate. " ha scritto il fondista nel post pubblicato sul suo account Instagram.

La speranza, per Novak, è senza dubbio quella di poter tornare al meglio della forma in tempo per la prima tappa di Coppa del Mondo a Ruka, dove lo scorso anno si mise in mostra in occasione della 20km Mass Start a skating con un ottimo secondo posto dietro al norvegese Jan Thomas Jenssen e proprio davanti a quello che poi sarebbe diventato il vincitore della Classifica Generale, Harald Oestberg Amundsen. Perché possa essere al via e confermare le buone prestazioni della passata stagione, riposare e non forzare diventa in questo momento assolutamente cruciale.

Federica Trozzi

SU