Skiroll - 12 settembre 2024, 18:33

Skiroll - Vigants medaglia d'oro nella mass start in Val di Fiemme. Italia appena fuori dal podio

foto credit: Newspower

foto credit: Newspower

La prima giornata di gare dei mondiali di skiroll 2024, in scena sulle piste italiane di Ziano di Fiemme, si chiude con la mass start di 15 km a skating maschile. Le condizioni erano davvero proibitive a causa della pioggia e del forte freddo che chiaramente è andato via via intensificandosi (si sono toccate temperature vicine ai 5°). La startlist contava inoltre sulla presenza di alcuni atleti di buona caratura internazionale, spesso presenti anche nella World Cup di Sci di Fondo. 

L’intenso pomeriggio di competizioni si chiude con la vittoria in volata del leader della Coppa generale di Skiroll, il lettone Raimo Vigants, già vincitore nel medesimo format di gara sia a inizio stagione a Madona, che qualche settimana fa a Schuchinks. Con questo prestigioso risultato Vigants consolida la prima posizione nella generale, allungando decisamente nei confronti di Matteo Tanel e degli altri. 

Vigants ha vinto dunque con il tempo di 29:13.6, di misura davanti al norvegese Amund Korsaeth che si era già messo in luce un mese fa in occasione del Toppidrettsveka, piazzandosi primo in una mass start di 15 km in tecnica libera. Terzo gradino del podio e medaglia di bronzo per l’estone Martin Himma, un atleta sempre molto regolare, che nello sprint finale purtroppo precede il nostro Matteo Tanel, secondo della generale, per soli 0.3’’. Un podio di assoluto livello, che in parte fa diminuire il rammarico per la medaglia mancata

Resta un po’ di amaro in bocca anche per la prestazione di Tommaso Dellagiacoma, che alla vigilia della gara aveva espressamente dichiarato di puntare a una medaglia in questi mondiali casalinghi: per lui, comunque, un buon 5° posto appena dietro a Tanel, che probabilmente non lo renderà soddisfatto a pieno. Più indietro invece i più giovani, Riccardo Lorenzo Masiero (24°) e Giovanni Lorenzetti (25°), e Jacopo Giardina (33°), che proveranno a riscattarsi nelle rimanenti gare in programma.

Classifica finale (Top 10)

1. R. Vigants (LAT) 29:13.6

2. A. A. Korsaeth (NOR) + 0.6

3. M. Himma (EST) + 1.7

4. M. Tanel (ITA) + 2.0

5. T. Dellagiacoma (ITA) + 3.8

6. A. Bergsland (NOR) + 4.0

7. K. Herland (NOR)+ 5.7

8. I. Rojo (ESP) + 6.1

9. O. Lisohor (UKR)+ 17.5

10. J. Cojocaru (ROU) + 24.7

Gli altri italiani

23. R. L. Masiero + 2:03.6

25. G. Lorenzetti + 2:12.7

33. J. Giardina + 3:08.5

 

Lorenzo Maltinti

SU