Skiroll - 12 settembre 2024, 06:33

Skiroll - Parte il Mondiale in Val di Fiemme. La carica di Dellagiacoma: "Obiettivo medaglia"

Skiroll - Parte il Mondiale in Val di Fiemme. La carica di Dellagiacoma: "Obiettivo medaglia"

Un anno fa, nella sua Val di Fiemme, davanti alle persone che lo hanno visto crescere inseguendo la carriera da fondista per poi rilanciarsi nello skiroll, Tommaso Dellagiacoma vinceva la Coppa del Mondo di skiroll, al termine di un bellissimo duello con Matteo Tanel. Oggi, il trentino si prepara ad affrontare il Mondiale casalingo, emozionato di lottare per le medaglie sempre sulle strade di casa, a partire dalla mass start che si svolgerà nel pomeriggio a Ziano di Fiemme.

Una situazione diversa rispetto a quella dello scorso anno, ma anche del 2021, quando nel Mondiale di casa, Dellagiacoma arrivava senza troppe aspettative, appena entrato nella nazionale di skiroll. Allora giunse un quarto posto nella mass start a classico.

La stagione non è stata fin qui ricca di soddisfazioni per il trentino: «Arrivo al Mondiale dopo un periodo un po’ altalenante - ha ammesso Dellagiacoma a Fondo Italia - sto facendo fatica a trovare la forma, non ho le stesse sensazioni dello scorso anno. Spero però di ritrovarle in questi giorni, perché mi sto sentendo bene. Ovviamente non è detto che le sensazioni in allenamento possano poi trovare riscontro in gara, ma sono fiducioso, mi sono allenato bene e credo nella preparazione che ho fatto». 

Nonostante un solo podio in stagione, proprio in questo format di gara, Dellagiacoma ha le idee ben chiare sul suo obiettivo: «Penso intanto alla mass start, dove punto a vincere una medaglia e magari anche a guadagnarmi la convocazione per la team sprint di sabato. Poi certo, c'è anche la voglia di fare bene domenica sul Cermis. L'obiettivo però è intanto vincere la medaglia nella mass start».

Il trentino non vede l'ora di scendere in pista: «Lo scorso anno andò bene, conosco in modo approfondito questi circuiti, ci passo quotidianamente. È bello avere il tifo di casa, inoltre so anche che come sempre il comitato organizzatore farà un grande lavoro. Ci saranno trentuno nazioni al via e un bel livello, sarà una bella emozione. Spero di essere all’altezza dell’anno passato, anche se con obiettivi diversi, visto che quest’anno sono fuorigioco per la classifica della Coppa del Mondo. L'obiettivo sono le medaglie, ma resterei tranquillo anche se non dovessero arrivare. Se dovessi riuscirci, vorrebbe dire che la preparazione avrà dato i suoi frutti e tutto sarà andato nel modo migliore, altrimenti sarò comunque contento di quello che ho fatto quest’anno, della preparazione e delle persone con cui condivido questa avventura in nazionale, compagni, allenatori ed altre figure. Siamo sempre più squadra».

Giorgio Capodaglio

SU