La Norvegia del biathlon lavora a Lenzerheide, dove la squadra è in raduno in questi giorni. Un periodo di lavoro in Svizzera che serve non solo a mettere nelle gambe importanti chilometri in vista dell’inverno, ma che offre ai norvegesi la possibilità di prendere confidenza con la Roland Arena, stadio che a febbraio 2025 ospiterà i Campionati Mondiali. Se all’interno del contingente si segnala la presenza di quasi tutti i big, da Vetle Sjaståd Christiansen a Tarjei Bø e Ingrid landmark Tandrevold (QUI le sue parole dal raduno), chi invece manca all’appello è Johannes Thingnes Bø, dominatore della scorsa stagione in cui ha conquistato la sua 5ª sfera di cristallo.
Come raccontato dal tecnico Egil Kristiansen ai microfoni di TV2, il norvegese ha scelto di non prendere parte a diversi raduni estivi, per privilegiare un tipo di lavoro che permettesse di stare più vicino alla sua famiglia. Una scelta che tuttavia non rassicura al 100% l’allenatore: “Non sappiamo esattamente a che punto sia e dobbiamo solo basarci su quello che dice”, spiega Kristiansen. Una posizione ribadita dall’altro tecnico del gruppo Norge, il francese Siegfried Mazet: “Lasciarlo allenare da solo è in un certo senso una scommessa. Ma deve lavorare abbastanza bene e, quando verrà con noi, dovrà dimostrare di aver fatto progressi e di saper sfruttare la dinamica del gruppo per andare avanti”.
Dalla sua parte, tuttavia, Bø ci tiene a rassicurare sul suo stato di forma: “È stata un'estate molto bella. Penso che tutte le stagioni trascorrono, indipendentemente da quella in cui mi trovo, e l'estate è passata alla velocità della luce. Mi sono comunque allenato il più possibile prima di agosto, ma non era quello l'obiettivo principale. Invece di fare tutto a metà, ho sfruttato al massimo la vita in famiglia durante le vacanze estive, poi ho massimizzato l’allenamento di alto livello ad agosto”.
Tra le motivazioni in favore della scelta di saltare il raduno di Lenzerheide, le poche sessioni al poligono in programma: “Non ci sono state molte sessioni al poligono durante questa preparazione - ammette Bø -. Al momento non ho dati sufficienti per dire se è un bene o un male. Ma me ne occuperò in futuro”.
In ogni caso, le prime risposte sulla condizione del pluricampione norvegese arriveranno già tra il 20 e il 22 settembre, quando a Lillehammer sono previsti i Campionati Norvegesi Estivi. Un'occasione da non farsi sfuggire per dimostrare a tutti di sapersi gestire al meglio, anche con un programma di allenamento diverso da quello convenzionale.