Tereza Vobornikova è stata una delle grandi sorpresa dei Mondiali Estivi di Otepää. Nella località estone, al netto di un parterre di partecipanti non particolarmente di lusso, la 24enne è salita sul podio in due delle tre gare in programma. Non sono però risultati che devono stupire: l'ultima stagione della biathleta ceca è stata altrettanto importante; sebbene la Repubblica Ceca abbia mancato l'appuntamento con il podio durante tutto l'arco della stagione, Vobornikova ha raggiunto il 16esimo posto in classifica generale, miglior piazzamento per un atleta ceco (uomini e donne indistintamente) e facendo così anche meglio di quella che fino alla scorsa stagione era considerata la punta del movimento, Marketa Davidova, che ha chiuso il suo inverno 18esima.
Ed è proprio in ragione di questi risultati, con tre top 10 e un solidissimo quinto posto nell'Individuale di Oslo come miglior risultato, che la Vobornikova ha "spodestato" proprio Marketa Davidova dal trono di migliore atleta dell'anno secondo la Federazione Ceca di Biathlon, premio che aveva fatto suo nelle cinque edizioni precedenti. La due volte campionessa del mondo junior del 2022 ha vinto inoltre anche il premio dei fan.
La premiazione è avvenuta venerdì 30 agosto a Letohrad, dove poi nel fine settimana si sono svolti i campionato nazionale di biathlon estivo - quando Davidova ha poi ribadito sul campo la sua superiorità, lasciando solo la piazza d'onore a Vobornikova. Si preannuncia dunque una sana rivalità interna tra le due atlete, a tutto vantaggio della squadra ceca che vuole spazzare via la sua stagione peggiore dal 2009/10.