L’estate, oltre a rappresentare un periodo importante per la preparazione in vista della stagione, è anche spesso portatrice di annunci importanti. Chi si lancia in nuovi progetti, chi sceglie di dedicarsi alla famiglia e chi, semplicemente, annuncia la fine della propria carriera agonistica. È il caso di Nicolò Cusini, fondista originario di Livigno, che ha da poco annunciato il suo ritiro dalle competizioni.
Fino alla stagione 2021/22, Cusini ha fatto parte della nazionale azzurra juniores, prendendo parte anche ai Mondiali Junior di Lahti 2021, mentre nell’ultimo periodo ha gareggiato con i colori dell’Under Up Ski Team. Nell’ultima stagione, il livignasco classe 2001 ha partecipato ai Mondiali Under 23 di Planica, ben figurando nella mass start a skating, dove ha chiuso all’11° posto. In Coppa Italia, invece, si è preso il 2° posto assoluto nella categoria Civili.
L’annuncio del ritiro arriva dai profili social del fondista, dove si legge una lunga lettera di ringraziamento a tutti coloro che lo hanno sostenuto in questo percorso. Per concludere in bellezza, Cusini si concederà un’ultima “passerella” nella sua Livigno, prendendo parte alla 1K Shot, in programma proprio oggi a partire dal tardo pomeriggio tra le strade del paese.
Queste le parole di Cusini sui social:
“Tra qualche ora scenderò in pista per il 1K Shot, per quella che sarà una passerella.
Sono tante le cose che vorrei scrivere anche se mi risulta difficile.
La grinta e la cattiveria mi hanno sempre contraddistinto e mi hanno sempre aiutato a proseguire in questi anni.
Sono tanti gli amici e gli avversari che ho incontrato e che mi hanno aiutato a migliorare, non solo a livello sportivo ma anche come persona.
Sono tanti gli allenatori e i preparatori che mi hanno fatto crescere e migliorare.
Sono tante le persone che mi hanno sostenuto e tifato, anche se da lontano.
Sono tante le sfide che mi hanno messo in difficoltà che mi hanno spronato a migliorare e mi hanno reso più forte.
Sono state tante le lacrime di dolore e di gioia.
Sono state tante le fatiche e le sudate.
Sono stati tanti i sacrifici e le rinunce.
Sono state tante le volte che sono dovuto essere forte a non mollare mai pur di raccogliere il miglior risultato possibile.
Sono grato per tutto quello che ho vissuto e che questo sport mi ha insegnato.
E dopo tutto questo elenco voglio ringraziare me stesso per non aver mai mollato e per averci sempre creduto fino all’ultimo metro.
Sono tante le persone che mi hanno sostenuto e aiutato in particolare nei momenti più difficili, su tutti la mia famiglia, i miei amici e gli sponsor.
Proprio per questo oggi voglio scendere in pista per un’ultima volta in un’occasione così speciale e rara sulle strade di Livigno, per salutare e ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato.
Vi aspetto!!!
Nico”