Sci di fondo - 29 agosto 2024, 19:30

Engadin Skimarathon: le tariffe più basse terminano il 31 agosto

Photo Credits: Engadin Skimarathon

Photo Credits: Engadin Skimarathon

Sono aperte le iscrizioni alla 55esima edizione dell’Engadin Skimarathon, storica competizione di sci di fondo a tecnica libera che si tiene ogni anno a marzo nel fiabesco paesaggio dell’Engadina. Prossimo appuntamento: domenica 9 marzo 2025.

Fino al 31 agosto si può approfittare delle tariffe più basse per l’iscrizione sia alla distanza classica dei 42km (100 CHF, circa 106 euro al cambio attuale), sia alla mezza maratona, di 21km (75 CHF, circa 80 euro). Entrambe le tariffe aumenteranno di 20 CHF a partire dal primo settembre, e poi ancora nei mesi successivi fino alla gara.

 

L’Engadin Skimarathon è la seconda gara di sci di fondo per numero di partecipanti, dopo la Vasaloppet, che però prevede la tecnica classica. Fino a 14mila persone in totale si iscrivono ogni anno alle diverse gare che si svolgono durante la Marathonwoche, la settimana della maratona, che prevede anche un programma di intrattenimento nel paese di Pontresina.

Il percorso della maratona si snoda tradizionalmente da Maloja a S-Chanf, percorrendo i tre principali laghi dell’Engadina, che ghiacciano durante l’inverno: si parte da Maloja e si attraversa il lago di Sils, poi quello di Silvaplana e subito dopo il lago di Champfèr. La parte successiva del tracciato prevede un tratto nei boschi di St Moritz e accanto al Lej da Staz (lej, in romancio, significa lago), che procede poi nel famigerato Matratzenwald, cioè “il bosco dei materassi”, una temuta discesa con molti alberi in pista, per i quali è prevista una protezione con materassi. Si arriva poi a Pontresina, dove termina la gara per la distanza corta dei 21km. Il tracciato prosegue prevalentemente in piano accanto all’aeroporto di Samedan, poi nel centro di Chamues-ch e verso Zuoz, dove alcuni saliscendi e la pista inclinata a volte in modo irregolare rendono gli ultimi chilometri una vera e propria sfida, fino ad arrivare al traguardo a S-chanf.

 

Oltre alla maratona e alla mezza maratona, in Engadina si può partecipare alla Nachtlauf, gara notturna di 17km da Sils a Pontresina che si svolge il giovedì sera prima della maratona (il 6 marzo 2025 sarà la settima edizione della gara). Un peculiarità della maratona engadinese è inoltre la Frauenlauf, giunta alla 24esima edizione: si tratta di una gara riservata alle donne, che si svolge una settimana prima della maratona (prossimo appuntamento: domenica 2 marzo 2025) e che si snoda tra Samedan e S-chanf per un totale di 17km.

 

Negli anni successivi alla pandemia, il comitato organizzatore ha introdotto due novità. Dal 2021 esiste la possibilità di iscriversi alla Engadin Skimarathon Individual: al costo di 20 CHF si può sciare sul tracciato della maratona al proprio ritmo (nel 2025 le giornate saranno dal 3 al 5 marzo), con un servizio ufficiale di timing e altri vantaggi legati all’iscrizione. L’altra novità significativa riguarda le onde di partenza della maratona, organizzate per tempo di qualifica e che prevedono un massimo di 500 partecipanti: si parte così con atlete e atleti più o meno dello stesso livello e si evita un eccessivo affollamento nella zona di partenza.

 

Potete trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale dell’Engadin Skimarathon https://www.engadin-skimarathon.ch/en/ . L’iscrizione si effettua sul sito svizzero Datasport.

Raffaella Colombo

SU