Biathlon - 28 agosto 2024, 13:59

Biathlon - La Germania si prepara ai Campionati Nazionali Estivi: in palio c'è anche la Coppa del Mondo

credits - Dmytro Yevenko

credits - Dmytro Yevenko

Questo fine settimana settimana sarà impegnativo per tutti gli appassionati di biathlon. Il Martin Fourcade Nordic Festival riunirà alcuni tra i biathleti più importanti a livello internazionale, dove però mancherà la presenza degli italiani, impegnati a Forni Avoltri, dove si svolgerà il primissimo appuntamento ufficiale della stagione italiana per la disciplina, i Campionati Nazionali Estivi

La stessa cosa accadrà ad Altenberg, in Germania, dove sarà ospitato il meeting estivo per l'assegnazione del titolo nazionale. Dal 30 agosto al 1° settembre, i biathleti tedeschi si ritroveranno nella località della Sassonia dove si sfideranno in una Short Individual, in una Sprint e nell'Inseguimento.

Una manifestazione che negli ultimi anni ha assunto una rilevanza sempre maggiore in seno alla DSV (Deutscher Skiverband - Federazione tedesca di Sci), in quanto i risultati prodotti dalle gare di questo weekend giocheranno un ruolo importante per la selezione della squadra di Coppa del Mondo. Come aveva rivelato l'allenatore della nazionale femminile, Kristian Mehringer, solo gli atleti che avevano ottenuto un piazzamento nei primi 15 della classifica generale di Coppa del Mondo hanno la certezza di essere al via della prima gara della prossima stagione nel massimo circuito, che sarà il prossimo 30 novembre a Kontiolahti. Per decidere chi formerà il resto del gruppo, ospite del podcast Extrarunde, il direttore sportivo della squadra tedesca, Felix Bitterling, aveva lasciato intendere che, in occasione dei Campionati Nazionali Estivi, aperti anche agli atleti del gruppo di prestazione Ib e a quelli fuori dalla Nazionale, gli atleti sarebbero stati valutati per prendere parte al raduno sulla neve di Vuokatti ad inizio novembre, al termine del quale si terrà il test finale.

Per questi atleti sono quindi particolarmente importanti i buoni risultati che otterranno nel fine settimana. Tra di loro sicuramente figurano Anna Weidel, Marion Wiesensarter e Juliane Frühwirt (quest'ultima reduce da un serio incidente in montagna a fine stagione), chiamate ad un ultimo tentativo dopo essere rimaste fuori squadre.

Sicuramente assenti alcuni dei titolari tedeschi della squadra di Coppa del Mondo c che hanno già i requisiti per la Coppa del Mondo, avendo chiuso rispettivamente 12esimo e 8a la stagione nel massimo circuito: Johannes Kühn e Vanessa Voigt,  hanno potuto rispondere presente al Nordic Festival di Annecy. Hanna Kebinger e Lisa Spark sono ferme per infortunio, secondo quanto riportato da xc-ski.de, mentrè sulla presenza di Sophia Schneider rimane ancora un punto interrogativo.   

Federica Trozzi

SU