Biathlon - 26 agosto 2024, 19:55

Biathlon - La Svezia vola in Francia per il secondo raduno in quota: la squadra ritrova Samuelsson e Gestblom (Persson)

credits - Dmytro Yevenko

credits - Dmytro Yevenko

Nazionale A svedese di biathlon è da oggi in Francia a Font Romeu per il secondo ritiro in quota della stagione, che durerà fino a metà settembre: il lavoro verterà principalmente sull'allenamento di base e all'adattamento alla quota sulle lunghe piste in salita per lo skiroll, il ciclismo e la corsa offerte dai 1.800–2.000 metri di altitudine della località francese.

Dopo un periodo con diverse gare di skiroll, il capo allenatore della squadra svedese Johannes Lukas ritiene che sia il momento giusto per tornare ad alcune settimane di allenamento di base. Il raduno si concentrerà dunque su lunghe sessioni con molti metri di dislivello. Con più della metà della preparazione ormai alle spalle, il tecnico bavarese valuta il lavoro estivo in maniera generalmente positiva.

"Abbiamo trascorso una bella estate con un ottimo campo in alta quota a Lavazé come punto saliente. Nel mese di luglio ci siamo allenati principalmente a Östersund e tutto è andato come previsto fino all'inizio di agosto. Poi abbiamo avuto qualche malanno in squadra quando quasi tutti soffrivano di mal di gola e sintomi di raffreddore. Adesso tutti sono ripartiti a pieno ritmo e sono carichi per un periodo in alta quota" ha detto in un comunicato della Federazione svedese di biathlon.

Ma l'allenatore degli svedesi ha anche un altro motivo per guardare al bicchiere mezzo pieno: in occasione della trasferta francese, infatti, sia Sebastian Samuelsson che Linn Gestblom (ex Persson) faranno il loro debutto stagionale con la squadra. Samuelsson, diventato padre nel mese di maggio, ha preferito allenarsi in autonomia per stare vicino alla compagna nei primi delicati mesi di vita della piccola Elsa, mentre Gestblom, che ha subito un intervento chirurgico alla spalla in primavera, è ora tornata sufficientemente in forma da poter rientrare nel gruppo.

"Linn è in una buona condizione e sta facendo progressi. Si unirà al raduno, ma continuerà ad allenarsi in maniera differenziata per seguire il piano che abbiamo stabilito per lei” ha concluso Lukas.

In totale, 14 sono gli atleti convocati per il raduno in Francia delle prossime due settimane:

Anna Magnusson, Piteå skidskytteklubb
Anna-Karin Heijdenberg, Tullus SG
Ella Halvarsson, Biathlon Östersund
Elvira Öberg, Piteå skidskytteklubb
Hanna Öberg, Piteå skidskytteklubb
Linn Gestblom, SK Bore
Sara Andersson, Mora Biathlon
Anton Ivarsson, Tullus SG
Emil Nykvist, SK Bore
Malte Stefansson, Oxbergs IF
Martin Ponsiluoma, Tullus SG
Jesper Nelin, Biathlon Östersund
Sebastian Samuelsson, I 21 IF
Viktor Brandt, I 2 IF

Federica Trozzi

SU