Paulina Batovska Fialkova prepara il ritorno alle competizioni e lo fa mettendo nel mirino i Mondiali Estivi di Otepää. La biatleta slovacca era comparsa per l’ultima volta sui circuiti internazionali a marzo 2023, a Oslo, prima di prendersi una stagione di pausa per la nascita della piccola Romana, venuta al mondo a dicembre 2023. Ora, ristabilita e più libera dai doveri di mamma, Batovska Fialkova è pronta a tornare a gareggiare.
C’è infatti anche il suo nome tra quelli dei convocati della Slovacchia per i Mondiali Estivi che si apprestano a partire in Estonia, dove domani si aprirà ufficialmente la rassegna iridata estiva. Grazie anche al sostegno della famiglia e del marito, Fialkova progetta così un ritorno alle gare sulla falsariga di quanto fatto da altre atlete come la francese Justine Briasaz-Bouchet o la lettone Baba Bendika, dalle quale aveva ammesso di trarre ispirazione, tornate ad alti livelli dopo lo stop per la gravidanza.
Ma Batovska Fialkova non sarà sola al via. Questo l’elenco dei convocati della Slovacchia per i Mondiali Estivi di Otepää:
DONNE
Paulina Batovska Fialkova
Zuzana Remenova
Maria Remenova
Julia Machyniakova
UOMINI
Tomas Sklenarik
Damian Cesnek
Martin Matko
JUNIOR DONNE
Tamara Molentova
Veronika Michalechova
Alzbeta Gargulakova
Michaela Strakova
JUNIOR UOMINI
Jakub Borgula
Simon Adamov
Maxim Mejtsky
Sebastian Ilavsky
Marcus Skelnarik