Sci di fondo - 20 agosto 2024, 17:30

Sci di fondo - Ebba Andersson sperimenta nuovi allenamenti in ottica Mondiali: "Non nascondo che cercherò di ripetermi"

Sci di fondo - Ebba Andersson sperimenta nuovi allenamenti in ottica Mondiali: "Non nascondo che cercherò di ripetermi"

Gli occhi della stragrande maggioranza dei fondisti sono puntati, in ottica invernale, ai Campionati del Mondo di Trondheim, l'evento clou della prossima stagione, più del Tour de Ski e forse anche più della Coppa del Mondo.

L'attenzione ancora maggiore se c'è da difendere una medaglia conquistata nell'ultima edizione dei Mondiali, a Planica, come nel caso di Ebba Andersson, che può vantare la medaglia d'oro nella 30km (da quest'anno sostituita con la 50km per via dell'equiparazione delle distanze tra uomini e donne) e nello skiathlon, oltre ad un bronzo conquistato in staffetta assieme a Ebba Ribom, Frida Karlsson e Maja Dahlqvist.

"Il grande obiettivo individuale sono i Mondiali" ha ammesso Andersson alla redazione sportiva dell'emittente pubblica svedese SVT che l'ha incontrata proprio a Trondheim, città che ospiterà le gare iridate tra circa 6 mesi e dove recentemente la nazionale svedese si è allenata in ritiro, coniugato con le gare del Toppidrettsveka, dove Andersson ha vinto in rimonta la Pursuit di Granåsen "ho una medaglia d'oro da difendere, quindi non nascondo che cercherò di ripetere un risultato di simile."

Poiché tra la svedese e il bis del titolo ci sono diverse contendenti pericolose, tra cui diverse compagne di squadra e una compagine norvegese agguerritissima di fronte al pubblico di casa, per raggiungere il suo obiettivo la 27enne di Sollefteå sta lavorando duramente tra pista e palestra, concentrandosi principalmente su alcuni aspetti della sua forma fisica. "Sto provando a diventare un po' più forte nella parte superiore del corpo, perché vedo che ho ancora margini di miglioramento. Le mie maggiori qualità sono nello sci in salita, sia che si tratti di skating che di classico” spiega Andersson "Quindi cerco di attrezzarmi bene per affrontare anche tracciati più facili. Chiaramente ho cercato di dare la priorità a queste sessioni, assolutamente. Non so se ci siano state ore in più, ma ho cercato di avere qualità in quello che faccio in palestra."

Federica Trozzi

SU