Biathlon - 19 agosto 2024, 10:01

Lotte Lie domina i Campionati estivi di biathlon estivi in Belgio: ottima prova anche dei tedeschi ospiti a Elsenborn

credits - Dmytro Yevenko

credits - Dmytro Yevenko

Il centro di biathlon di Elsenborn, inaugurato lo scorso anno e unico impianto per la disciplina presente del Paese, ha ospitato questo fine settimana i suoi Campionati Estivi di biathlon: nel programma, un prologo (una gara individuale di 5km e due serie di tiro) nel tardo pomeriggio di sabato e una mass start nella giornata di ieri, domenica.

Nella gara di sabato è stato il tedesco Linus Kesper salire sul gradino più alto del podio, nonostante cinque penalità, con 7" di vantaggio su Florent Claude, più preciso con soli due errori, ma più lento in pista; il podio è stato completato da un altro tedesco, Dold Jannis (tre errori). Top 10 anche per Thierry Langer e Julien Petitjacques, il belga di origine valdostana, rispettivamente quarto e decimo.

Tra le donne, è stata Lotte Lie a conquistare la gara individuale: con un errore la norvegese che difende i colori del Belgio ha preceduto le tedesche Julia Tannheimer, con un errore in più di Lie, di 27" e Dana Horngacher, a 43" nonostante sia uscita dal poligono senza giri di penalità da dover affrontare.

Nella mass start conclusiva di ieri, è ancora una volta  è stata Lotte Lie a conquistare la vittoria nella gara femminile, proprio come nel prologo del giorno prima, difendendo abilmente il titolo dell'anno scorso. Con un impressionante 18/20 al tiro, ha concluso con 32'' di vantaggio sulla tedesca Julia Tannheimer (16/20) e 46 secondi di vantaggio sulla connazionale Maya Cloetens (17/20). 

Nella gara maschile, Thierry Langer si è potuto rifare del quarto posto di sabato conquistando la vittoria nella partenza in linea, dominando la gara dall'inizio alla fine pur con 4 errori al tiro precedendo anche lui di 32" il secondo classificato il francese Gaetan Paturel (15/20) e di 42'' il tedesco Jannis Dold (15/20). Florent Claude, che è stato meno preciso al tiro, è arrivato 5° (13/20), appena davanti a César Beauvais al 6° posto (13/20). Julien Petitjacques e Sam Parmantier, entrambi juniores, hanno concluso 13° e 14°.

 

F.T.

SU