Un duello bellissimo, che sicuramente sarà uno dei temi più interessanti del Mondiale di skiroll che si svolgerà in Val di Fiemme a metà settembre. A Schuchinsk, nella 16 km a skating juniores, Johanna Holmberg e Anna Maria Ghiddi hanno ingaggiato una sfida che è stata bellissima.
È stata l’italiana ad andare all’attacco già nel primo giro, subito seguita dalla svedese. Le due se ne sono immediatamente andate dimostrando la propria superiorità rispetto alle avversarie. Le due atlete, in lotta per la classifica generale, hanno allora collaborato per concretizzare la fuga, prima di sfidarsi nel corso di tutto l’ultimo giro, con Holmberg che ha cercato di porre il proprio ritmo nel tentativo di sfiancare l’azzurra ed evitare la volata. Una tattica che ha pagato, complice anche la salita che precedeva il rettilineo finale, e ha permesso alla svedese di guadagnare un paio di metri sull’azzurra, proprio prima che la strada tornasse a farsi piana, riuscendo così a imporsi.
Alle loro spalle, a oltre quaranta secondi, ha concluso la kazaka Khvochshenok, che ha regalato così il podio alla nazione di casa. Dietro di lei altre due kakake. Quarta piazza per Kim a 1’07”5, di poco davanti a Ivazhanova e all’azzurra Maria Invernizzi, autrice di un’ottima prestazione, avendo lottato a lungo anche per il podio.
Infine 17ª piazza per Chiara Agostinetto, arrivata a 4’02”7.
LA CLASSIFICA