Sci di fondo - 17 agosto 2024, 17:01

Sci di fondo - Toppidrettsveka, Jenssen conquista la pursuit: Klæbo fuori dai 10! Rimonta Amundsen

Sci di fondo - Toppidrettsveka, Jenssen conquista la pursuit: Klæbo fuori dai 10! Rimonta Amundsen

Il Toppidrettsveka 2024 si chiude con la gara probabilmente più emozionante e dall’esito inaspettato di queste quattro giornate. I distacchi ravvicinati della pursuit di 12 km a skating lasciavano presagire una gara impostata su ritmi letargici, almeno nella prima parte della competizione, in modo da formare il consueto ‘gruppone’ e preservare energie utili per il probabile arrivo in volata.

Non è stato di questo avviso il giovane svedese Edvin Anger, un 2002 già salito sul podio in due sprint a skating nella scorsa Coppa del Mondo: approfittando del pettorale numero 1, in quanto leader della classifica a punti, cerca di non farsi riprendere dagli inseguitori, ma all’inizio del terzo e ultimo giro le energie vengono meno e Anger si vede staccare da un gruppo di cinque atleti.

La volata a cinque vede trionfare il norvegese Jan Thomas Jenssen (classe 1996), atleta di buona caratura che vanta tre podi in coppa del mondo, tra cui la vittoria nella 20 km F di Ruka nel 2023. Al secondo posto, a soli 0.2’’ dal successo, troviamo il veterano svedese Calle Halfvarsson, sempre a suo agio nelle gare a skating con arrivi in volata. Terzo un brillante Mathias Holbæk (campione del mondo under 23 nella 10 km C di Planica), che si arrende ad Halfvarsson soltanto al fotofinish.

Incredibile quarto posto di Harald Østberg Amundsen: il vincitore della scorsa coppa del mondo partiva con il pettorale 26, con un distacco dalla testa nell’ordine dei 40’’, eppure è riuscito a riportarsi gradualmente nelle posizioni che contano, pagando probabilmente dazio nello sprint finale. Il volitivo Edvin Anger conclude al sesto posto, mentre Johannes Klæbo, oggi apparso più in difficoltà rispetto a ieri, chiude appena fuori dai migliori dieci (11°).

 

CLASSIFICA FINALE (Top 10)

1. J. T. Jenssen (NOR) 23:02.1

2. C. Halfvarsson (NOR) + 0.2

3. M. Holbæk (SWE) + 0.3

4. H. Østberg Amundsen (NOR) + 0.9

5. W. Poromaa (SWE) + 1.2

6. E. Anger (SWE) + 14.7

7. K. A. Vestad (NOR) + 14.8

8. G. Ersson (SWE) + 26.9

9. A. E. Holmboe (NOR) + 30.3

10. A. A. Korsæth (NOR) + 30.6

 

Per la classifica completa, CLICCA QUI

Lorenzo Maltinti

SU