Il Toppidrettsveka 2024 si appresta alla sua conclusione e lo fa con una gara a inseguimento di 12 km a skating (3x4km), lungo il tortuoso tracciato di Granåsen. Dopo tre giorni interamente dedicati alla tecnica classica, è stato concesso un po’ di meritato spazio anche al passo di pattinaggio.
La formula della pursuit odierna è stata abbastanza singolare poiché i distacchi alla partenza non si basavano su quelli della mass start di ieri, ma erano determinati dai punti accumulati lungo tutto il Toppidrettsveka: le prime tre della graduatoria (Hedda Amundsen, Nora Sanness e Kristin Fosnæs) sono partite distanziate di 5’’ l’una dall’altra, mentre dietro di loro, di nuovo ogni 5’’, prendevano il via dei gruppetti di cinque atlete ciascuno.
La vittoria ha sorriso a una Ebba Andersson desiderosa di riscatto dopo la 20km di ieri, quando ha tirato il gruppo per tutta la gara, per poi arrendersi e accontentarsi dell’ottavo posto nell’arrivo in volata. La ventisettenne svedese si impegna fin da subito per colmare i 20’’ di distacco dalla prima posizione e si aggancia al terzetto al comando già agli 1,5 km. Da quel momento inizia una vera e propria cavalcata trionfale: si staccano progressivamente Amundsen e Sanness, mentre Kristin Fosnæs tiene il suo passo fino alla salita dei 9,5 quando è costretta ad alzare bandiera bianca.
Fosnæs ottiene comunque il secondo posto a 14.9’’ dalla leader, resistendo così alla rimonta finale di una scatenata Helene Marie Fossesholm, che sarà sicuramente felice del 3° posto odierno.
Dietro di loro, la volata finale per le posizioni a ridosso del podio premia la norvegese Lotta Udnes Weng (4°posto). Settima posizione per la vincitrice della mass start di ieri, Moa Ilar, che però è partita con il pettorale numero dieci per via dei pochi punti racimolati nelle gare precedenti.
CLASSIFICA FINALE (Top 10)
1. E. Andersson (SWE) 25:50.4
2. K. Austgulen Fosnæs (NOR) + 14.9
3. H. Marie Fossesholm (NOR) + 23.6
4. L. Udnes Weng (NOR) + 29.8
5. A. K. Kalvå (SWE) + 30.0
6. L. Svahn (SWE) + 30.1
7. M. Ilar (SWE) + 30.4
8. K. Janatova (CZE) + 31.2
9. E. Rise Johnsen (NOR) + 31.6
10. M. Nordlunde (NOR) + 41.5