È doppietta italiana nella categoria juniores. Anna Maria Ghiddi e Davide Piccinini si sono imposti nella sprint che a Schushinsk ha aperto la seconda tappa della Coppa del Mondo di skiroll.
Iniziamo dalla gara maschile, perché se Ghiddi sono già anni che regala a sé stessa e all’Italia tante soddisfazioni imponendosi con continuità nelle competizioni di categoria, per Davide Piccinini è invece una prima assoluta. Notato in Coppa Italia, il trentino del Made 2 Win Trenteam ha fatto l’esordio in Coppa del Mondo nella tappa fiemmese della passata stagione. Assente a Madona, Piccinini ha fatto però oggi il suo esordio in una tappa fuori dal territorio italiano ed è stato subito vincente.
Dopo aver chiuso secondo la qualificazione, l’azzurro non ha avuto difficoltà nelle batterie degli ottavi e dei quarti, per poi battere in semifinale Stefano Epis, bravissimo a eliminare nei quarti il kazako Nikhayenko. In finale Piccinini ha avuto quindi la meglio sul kazako Dachkin, in una sfida senza storia.
Sul terzo gradino del podio ha concluso proprio Epis dopo una finalina fratricida con l’ottimo Cantaloni, bravissimo, dopo il nono posto in qualificazione, a imporsi negli ottavi sul connazionale Tozzi, e nei quarti di finale addirittura sul thailandese Ngoeichai, che si era imposto in qualificazione.
Nella gara femminile, invece, non c’è stata proprio storia. L’emiliana Ghiddi, vincitrice già in qualificazione, non ha avuto alcun problema a superare i vari turni delle batterie, superando anche la kazaka Khvochshenok in semifinale. Ci si aspettava battaglia con la svedese Holmberg in finale, ma non è stato così, in quanto l’azzurra, uscendo velocissima dai blocchi, ha subito guadagnato un netto vantaggio, tagliando così il traguardo a braccia alzate.
Altro sorriso per l’Italia è arrivato da Maria Invernizzi, giunta ottimamente terza, dopo aver vinto la sfida con Khvochshenok. Per lei è il primo podio individuale in Coppa del Mondo.
LA CLASSIFICA DELLA TOP 10 MASCHILE
1 - D. Piccinini (ITA)
2 - G. Dachkin (KAZ)
3 - S. Epis (ITA)
4 - C. Cantaloni (ITA)
5 - T. Ngoeichai (THA)
6 - A. Nikhayenko (KAZ)
7 - N. Saisuk (THA)
8 - R. Yugay (KAZ)
9 - A. Vadutov (KAZ)
10 - T. Tozzi (ITA)
Per consultare la classifica MASCHILE completa, CLICCA QUI.
LA CLASSIFICA DELLA TOP 10 FEMMINILE
1 - A. M. Ghiddi (ITA)
2 - J. Holmberg (SWE)
3 - M. Invernizzi (ITA)
4 - A. Khvochshenok (KAZ)
5 - A. Bochkareva (KAZ)
6 - S. Suleimanova (KAZ)
7 - A. Khazhiyeva (KAZ)
8 - C. Agostinetto (ITA)
9 - D. Beisekeyeva (KAZ)
10 - Y. Vadutova (KAZ)
Per consultare la classifica FEMMINILE completa, CLICCA QUI.